A partire dal 1° febbraio, il Sunia (Sindacato inquilini e assegnatari) di Firenze inaugurerà la nuova sede distaccata nell’area metropolitana: un nuovo sportello in via Chiantigiana 156 a Grassina, presso la sede Spi Cgil.
«Firenze – dice la segretaria del Sunia, Laura Grandi – è insieme a tutti i comuni dell’area metropolitana, zona con una presenza elevata di famiglie in emergenza abitativa, situazione che è peggiorata con la pandemia di Covid-19. Con la crisi del comparto dei servizi e del turismo, molti lavoratori si sono trovati in difficoltà economica e in difficoltà a mantenere i costi della loro abitazione. Situazione che ha avuto un riscontro nel boom di richieste presentate con il bando straordinario Covid-19, per la concessione di contributi integrativi per l’affitto”.
“Abbiamo deciso – aggiunge Laura Grandi insieme a Giorgio Monini dello Spi Cgil – di aprire una sede del Sunia a Grassina, per venire incontro ai bisogni dei tanti cittadini della zona, che ogni giorno devono fare i conti con i problemi dell’abitare: chi deve fare richiesta di una casa popolare, chi deve chiedere un contributo all’affitto del canone di locazione”.
Ma la sede del Sunia dovrà essere anche un porto sicuro per redigere i contratti d’affitto in piena regolarità e per accedere a tutte le agevolazioni fiscali previste in questo ambito dalla legge.
Lo sportello sarà aperto il primo martedì di ogni mese. Sempre per appuntamento prenotando al numero 055367904 o all’email sunia@suniafirenze.it.