Ok la montagna di baccelli offerti datt’ortofrutta Tucci, ma vuoi mettere la schiacciata con sbriciolona o porchetta dell’Antico Vinaio? Piazza di Croce a Varliano, oggi pomeriggio, si è trasformata in via de’ Neri, con una interminabile coda di persone in attesa di ottenere la famosa schiacciata ripena che ormai ha fatto il giro del mondo. La baccellata-merenda era stato organizzata dal sindaco Francesco Casini, arrivato nella piazza della frazione a bordo dell’Ape con cui sta facendo il tour elettorale delle varie località del comune.
“Solo due parole per ricordarvi che il 26 maggio si vota e mi piacerebbe poter portare a compimento i tanti progetti avviati – ha detto il sindaco – In occasione dell’inaugurazione del restyling della piazza, promisi una merenda con i cittadini e oggi ho mantenuto quell’impegno”.
Quindi schiacciata, porchetta e sbriciolona sono tornate protagoniste in un tourbillon di mascelle all’opera e chiacchiere politiche.
Peccato che qualcuno (anche fra i candidati) abbia scambiato la pista ciclabile che circonda il giardinetto dei bambini in un parcheggio. Si è così confermato che l’italico vizio di lasciare l’auto dove meglio comoda (nei giorni scorsi c’era caduto il candidato del centrodestra Acanfora), ignorando divieti e altrui esigenze, non consce confini politici. Il civismo non può essere solo nelle liste.