Redistribuzione delle deleghe nella giunta di Bagno a Ripoli. Il sindaco Francesco Casini trasferisce la delega alla Polizia municipale all’assessore Paolo Frezzi e quella al Bilancio all’assessore Enrico Minelli. Nasce inoltre la delega ai progetti del Pnrr che viene affidata all’assessore Francesco Pignotti. E vengono nominati due consiglieri speciali: alla sanità e alla transizione digitale.
La mini rivoluzione è la conseguenza della crisi scoppiata dopo il passaggio del sindaco Casini dal Pd a Italia Viva. La distribuzione agli assessori delle deleghe che erano in capo al sindaco, era una delle condizioni poste dal Pd per non votare la sfiducia in consiglio comunale.
Nasce anche un nuovo “assessorato da riflettori”, quello ai progetti del Pnrr (grandi progetti, molti finanziamenti) e se lo aggiudica l’assessore Pignotti. Due consiglieri comunali, come richiesto dal Pd, vengono coinvolti nel governo cittadino, seppure come consulenti.
Completato, oltre alla minor visibilità sui comunicati stampa, il depotenziamento del sindaco Casini? Il decreto da lui firmato oggi, che sancisce la nuova distribuzione delle deleghe, al punto 5, recita: “Resta impregiudicato in capo al sottoscritto sindaco delegante, rispetto agli assessori delegati: il potere di impartire direttive circa gli atti da compiere nell’esercizio della delega; il potere di sostituzione in caso di inerzia del delegato nell’esercizio delle materie delegate”. Insomma il sindaco resta il sindaco, con tutti i poteri che gli conferisce la normativa e che nessun patto politico può cancellare.
Di seguito nuove e vecchie competenze
Paolo Frezzi: vicesindaco con delega a governo del territorio; grandi opere; politiche del trasporto pubblico locale; politiche del personale; Polizia municipale.
Francesca Cellini: assessora con delega a sviluppo economico, agricoltura, turismo e commercio; attività produttive; comunicazione, anagrafe; diritti civili, pace e legalità; cooperazione e gemellaggio.
Eleonora François: assessora con delega a politiche sociali e della solidarietà; politiche abitative; politiche culturali e biblioteca; gentilezza, pari opportunità; semplificazioni.
Enrico Minelli: assessore con delega a bilancio; politiche ambientali; gestione di parchi e del verde pubblico; società partecipate; patrimonio; sport; rapporti con il Consiglio comunale.
Francesco Pignotti: assessore con delega a Protezione civile; politiche per la scuola; edilizia scolastica; lavori pubblici; Pnrr e politiche giovanili.
Patrizia Mondini: consigliera comunale delegata alla sanità.
David Stinghi: consigliere comunale delegato alla transizione digitale.