“Sono pronto a far spegere la super illuminazione se dà ancora fastidio e i cittadini di Bagno a Ripoli me lo chiedono”: il sindaco di Impruneta Alessio Calamandrei è più che disponibile a venire incontro alle esigenze di alcuni abitanti di Calcinaia (piccolissimo borgo sulla collina sopra l’Antella) “invasi” dalla luce che proviene da comune vicino (vedi articolo).
“Quando ho ricevuto la segnalazione di questi disagi – dice il sindaco Calamandrei – ho chiamato il consigliere Viti, che ha installato l’illuminazione dell’orologio della basilca in piazza Buondelmonti, chiedendogli di provvedere. Credevo che l’intervento di un ingegnere, che ha mitigato il fascio di luce, avesse risolto il problema, ma se così non è e i cittadini ripolesi confermano il disagio della super illuminazione puntata verso di loro, la faccio spengere”.
Sulla vicenda interviene anche l’ingegner Roberto Viti, consigliere comunale di Impruneta e ideatore della particolare illuminazione, che così ricostruisce la vicenda in una nota a QuiAntella: “Il 6 giugno il Comune di Impruneta ha ricevuto una segnalazione relativa all’ illuminazione dell’orologio della Basilica che é stata attivata dal febbraio di quest’ anno. Il 24 giugno il responsabile del Servizio lavori Pubblici rispondeva a colei che aveva presentato questa segnalazione e per conoscenza ai sindaci di Impruneta e Bagno a Ripoli ed al sottoscritto. Veniva comunicato che il 18 giugno erano state apportate delle modifiche all’ impianto di illuminazione per ovviare a quanto contenuto nella segnalazione. Successivamente nessuna altra comunicazione in merito é stata ricevuta”.
“Tuttavia – continua la nota dell’ingegner Viti -, presa visione dell’ articolo apparso il 10 luglio su QuiAntella, di concerto con il responsabile del Servizio Lavori Pubblici, e nell’ ambito della più ampia
sperimentazione per il futuro progetto illuminotecnico dell’ intera Piazza, é stato deciso di procedere alla seguente sperimentazione: l’orologio sarà illuminato da oggi nei seguenti orari: 21,30-22; 22,30-23 e 23,30-24, al fine di effettuare puntuali e precise comparazioni. Preme infine fare presente che in futuro potranno essere eseguite ulteriori sperimentazioni che di volta in volta saranno valutate di concerto con il responsabile del Servizio Lavori Pubblici”.