O la Fiorentina permette ai genitori dei ragazzi delle giovanili viola di entrare al Viola Park per seguire gli allenamenti dei figli, o alza un telo per coprire la visuale dei campi da via Pian di Ripoli. E’ la richiesta del sindaco Casini per ripristinare una situazione di sicurezza davanti al centro sportivo della Fiorentina dove anche ieri è dovuta intervenire la Polizia Municipale (vedi articolo).
“La situazione auto lungo il Viola Park ieri è stata decisamente migliore grazie alla presenza dei vigili, ad ulteriori cartelli installati e alla collaborazione del personale addetto di Fiorentina per invitare tutti i genitori a usare il parcheggio temporaneo da oltre 200 posti messo a disposizione dal Comune – afferma il sindaco -. Da lì al Viola Park ci sono poche decine di metri e abbiamo installato un semaforo pedonale a chiamata”.
“Il problema vero che si sta evidenziando non sono le auto ma sono i genitori dei ragazzi che stanno a guardare gli allenamenti dalla strada costituendo un pericolo per se stessi e le macchine che passano, sfruttando uno spazio in cui ancora non è cresciuta la siepe di confine – continua Casini -. Va subito trovata una soluzione con Acf Fiorentina a cui abbiamo chiesto di mettere un telo di copertura sulla strada se queste persone non possono entrare dentro, in attesa che cresca per bene la siepe che separa il Viola Park dalla viabilità. Così da evitare ogni rischio per la loro incolumità e per la sicurezza degli automobilisti. Ho già parlato con i progettisti della Fiorentina ma intanto mi appello al senso di responsabilità dei genitori: non sostate lì”.
In serata il sindaco ha parlato direttamente col presidente Rocco Commisso che ha assicurato il suo interessamento per risolvere il problema.