L’allarme lanciato dalla famiglie di via XXV aprile, all’Antella, su danni e disagi per i lavori della terza corsia dell’autostrada e la tirata di orecchie all’Amministrazione comunale (vedi articolo), non ha lasciato indifferente il sindaco Francesco Casini.
“Le difficoltà vissute quotidianamente dai cittadini di Antella e Osteria Nuova a causa dei cantieri per la Terza Corsia non sono più accettabili – dichiara il sindaco a QuiAntella -. Il Comune ed io personalmente ci siamo già attivati per risolvere alcune questioni di rilievo come quelle segnalate dai residenti degli immobili di via XXV aprile. Gli stessi cittadini di via XXV aprile però dovrebbero riconoscere la piena disponibilità dell’Amministrazione comunale, assessori e tecnici, una disponibilità che mi sento di dire abbiamo sempre dimostrato con concretezza. Sono infatti costanti e continui i colloqui diretti e telefonici e non sono davvero mancati i sopralluoghi insieme”.
“La loro istanza è reiterata e rilanciata con forza da parte del Comune ad ogni incontro del Comitato di controllo – afferma Casini -. Ma soprattutto sono stati attivati i monitoraggi sul posto finalizzati alla diagnosi delle cause e a tutela della sicurezza strutturale degli immobili. Certo per avere tali informazioni ed una corretta diagnosi occorrono tempi di monitoraggio e cicli di misure congrui. E su questo lavoriamo. Per me una concausa dei lavori autostradali ai problemi che i cittadini hanno riscontrato c’è sicuramente, ma occorre avere tutti i dati per dimostrarlo. E noi siamo dalla parte dei cittadini proprio per questo”.
“Per questi temi di massima urgenza ed altri magari minori ma sempre assolutamente importanti, come la corretta manutenzione delle aree espropriate e di cantiere, vigiliamo costantemente – conclude il sindaco – ed infatti anche su queste ultime questioni se entro sette giorni Autostrade non provvederà al taglio erba e alla corretta sistemazione saranno emanate apposite ordinanze ed elevate sanzioni”.
Ringraziamo il Sindaco Casini per averci chiarito che la nostra era solo una percezione errata.
Adesso siamo certi che l’Amministrazione Comunale è stata e sarà al nostro fianco nella lunga “diàtriba” che ci vede opposti a società Autostrade.