Dal palasport alla piscina, dall’auditorium per la Redi al cimitero per gli animali, da una App per la scuola al raddoppio delle telecamere di videosorveglianza, dalla “Control room” per il traffico a una Scuola di pelletteria e sartoria: ci sono molti impegni nel programma del sindaco Francesco Casini, in caso di rielezione. Un lungo elenco di cose da continuare, terminare o avviare nei prossimi cinque anni. Forse anche un po’ un libro dei sogni, come spesso accade a tutti in campagna elettorale.
Ieri sera Casini lo ha illustrato, coadiuvato dai brillanti interventi del giornalista Francesco Selvi, ai cittadini alla sala cinema del Crc Antella. Presenti tutti i 64 candidati delle quattro liste che ne appoggiano la riconferma condividendone il programma: Pd, Cittadini per Bagno a Ripoli, Sinistra civica, Per la sinistra, liberi, uguali. “Una coalizione composita – ha detto Casini – che mette insieme il civismo delle due liste Cittadini di Bagno a Ripoli e Sinistra civica, con l’esperienza di due partiti, Pd e LeU. Un gruppo di persone che hanno la passione e la competenza per rappresentare al meglio il territorio di Bagno a Ripoli”.
Il programma comprende la conferma di interventi e decisioni già prese dalla Giunta comunale in questi cinque anni, la prosecuzione di progetti già avviati, la riconferma di impegni già annunciati negli ultimi mesi e alcune novità. Eccole in sintesi:
Scuola – Realizzazione del nuovo atteso auditorium per la scuola media Redi, la cui progettazione è già allo studio. Avvio del progetto di ampliamento e riqualificazione della scuola “E. Agnoletti” del Padule per la quale è già stato stanziato un maxi investimento da 3,5 milioni.
Asili nido – Realizzazione di una nuova struttura per neonati dai 6-12 mesi.
La scuola in una App – Creazione di una App Scuola che consentirà alle famiglie dei bambini, dai servizi educativi fino alle scuola secondarie di primo grado, di avere informazioni in tempo reale su ogni aspetto inerente l’attività scolastica e i servizi offerti: dalla refezione agli scuolabus, dai centri estivi agli asili nido. E soprattutto consentirà il pagamento diretto, attraverso l’applicazione, delle rette mensili di nidi, mense e trasporto scolastico ecc.
Piste ciclabili – Impegno per realizzare piste per “due ruote” e pedoni lungo la Piana di Ripoli, da Rimaggio e Candeli fino a Sorgane, e per collegare la frazione di Antella con Ponte a Ema, permettendo un collegamento con la pista ciclopedonale che porta verso la frazione di Grassina. Realizzazione di un percorso per bici e pedoni lungo il corso dell’Ema per collegare Grassina a Capannuccia, opera da realizzare insieme al Consorzio di bonifica Toscana centrale.
Rifiuti – Estendere il “porta a porta” anche alle aree collinari (partendo da Quarate, Lappeggi, La Torre e Capanuccia, e proseguendo con Villamagna, San Romolo e Vallina) e, successivamente, al capoluogo e a Ponte a Ema.
Internet – Dotare tutti i luoghi pubblici di Wi-Fi gratuito.
Sicurezza – Raddoppio del numero di telecamere presenti sul territorio portandolo da 25 ad almeno 50. Dotare tutti i centri abitati “periferici”, a partire da quelli collinari, del servizio di videosorveglianza. Sarà inoltre realizzato un massiccio piano di restyling e potenziamento del sistema di illuminazione pubblica. Rafforzamento dell’organico di Polizia Municipale attraverso un piano di nuove assunzioni con creazione di una task force anti-furti.
Parcheggi – Sarà disegnato un nuovo piano per la sosta per incrementare i posti auto, a partire dalle frazioni di Rimaggio, Case di San Romolo, Villamagna, Candeli e Osteria Nuova per quali ci sono già alcuni progetti allo studio.
Frazioni – Realizzazione di una “Consulta delle Frazioni” che riunisca rappresentanti di ogni frazione incaricati di segnalare necessità e richieste.
Traffico – Grazie alla partnership con Silfi e Linea Comune, società partecipate del Comune, sarà realizzata una “Control room” per migliorare e rendere più efficiente la gestione del traffico, in grado di avere un monitoraggio e un’informazione in tempo reale su modifiche alla viabilità, cantieri in corso, incidenti sulle strade presenti all’interno del comune e nei confini dell’area metropolitana.
Animali – Nuova area cani nella frazione di Ponte a Ema. Realizzazione di un’area cimiteriale per animali e accesso alla cremazione nell’impianto di Ponte a Ema.
Tramvia – L’obiettivo è chiudere il progetto entro il 2020 per accogliere i Sirio a Bagno a Ripoli entro il 2023.
Trasporto pubblico locale – Dopo il ritorno della Linea 23 nel capoluogo e il prolungamento delle linee 31 e 32 verso la Stazione di Santa Maria Novella (ancora non attuato), il trasporto pubblico locale sarà coinvolto in un progetto di potenziamento e riorganizzazione in funzione dell’arrivo della linea tramviaria.
Urbanistica – Revisione degli strumenti urbanistici da portare a compimento eniro il 2020. I due nuovi piani, ii Piano strutturale e il Piano operativo, daranno regole sulle quali progettare nuove idee e nuove opportunità per la Bagno a Ripoli di domani. Recupero degli edifici esistenti secondo il principio della limitazione di nuovo consumo di suolo.
Mondeggi – Lavorare per valorizzare i caratteri storici, rurali e paesaggistici. Il recupero inevitabilmente dovrà passare da una partnership pubblico-privata in grado di attivare gli ingenti investimenti necessari e contemporaneamente garantirne usi pubblici e sociali.
Lavoro – Creazione di una “Scuola di pelletteria e sartoria” per formare nuove maestranze che sappiano valorizzare e radicare ulteriormente sul territorio i settori della pelletteria e dell’alta moda, tra i maggiori traini dell’economia di Bagno a Ripoli.
Turismo – Inserimento di alcuni dei luoghi (Spedale del Bigallo, Fonte della Fata Morgana, Oratorio di Santa Caterina delle Ruote) nel circuito della Firenze Card in collaborazione con il Comune di Firenze.
Sport – Realizzazione di un nuovo palazzetto dello sport per dare spazi adeguati alle discipline sportive meno diffuse.Tra gli interventi comparirà anche la valorizzazione dell’area sportiva ex Misericordia di Antella. Inoltre è già allo studio la progettazione di una piscina comunale.