Con la scorribanda e i danneggiamenti al chiosco i’Lanternino, nei giardini dell’Antella, è stato passato il segno, anche perché altri atti di vandalismo si sono verificati anche a Grassina. I commenti dei cittadini sui social non sono teneri. Presto gli autori della bravata potrebbero essere individuati e ciamati a rispondere delle loro azioni.
“Sugli atti vandalici di questi giorni al chiosco dell’Antella e al parco urbano di Grassina – afferma il sindaco Francesco Casini, sulla sua pagina Facebook – la Polizia municipale ha già effettuato alcune indagini. Sappiamo che ci sono gruppi di giovanissimi che fanno le ore piccole nei giardini. Non appena accertate le responsabilità, gli autori del gesto saranno chiamati a svolgere lavori utili per la comunità. Lo abbiamo fatto qualche mese fa ai Ponti, dove alcuni minorenni hanno risistemato con le loro mani un tavolo a cui avevano dato fuoco. E lo faremo anche in questo caso. Questi episodi fanno rabbia perché colpiscono luoghi di aggregazione apprezzati, il lavoro e gli investimenti fatti, ma non ci allontaneranno dai nostri parchi, anzi. Stiamo organizzando per il mese di luglio una giornata di pulizia straordinaria dei giardini con gli Angeli del bello, nei prossimi giorni vi darò tutte le info, ma intanto siete tutti inviati con le vostre famiglie e i bambini. Rispondiamo così, con un gesto di civiltà e di rispetto dei luoghi comuni, a questa ennesima bravata che danneggia tutti”.
Si è mosso anche il Pd antellesecon il segretario di circolo Mirko Sulli che annuncia per la prossima settimana una manifestazione di solidarietà ai giardini della Resistenza “per far capire che la popolazione è presente e non lascerà solo chi ha subito tutto questo”.
“Dopo gli ultimi incresciosi fatti accaduti al Lanternino ai giardini di Antella – dice Sulli – che non sono altro chel’ultimo episodio di teppismo che avviene nella nostra zona, tanto per ricordare solo una decina di giorni fa un’altra bravata è stata fatta al Crc Antella e sono stati chiamati i Carabinieri per calmare gli animi di certi bullotti, il Pd di Antella richiama l’attenzione della cittadinanza a prendere atto della situazione che non è più tollerabile né da sottovalutare. L’obiettivo, come Pd Antella è quello di sensibilizzare la cittadinanza sul tema, facendo presente la responsabilità è l’impegno a cui tutti noi siamo chiamati (ad esempio attraverso progetti di partecipazione della popolazione) e inoltre chiediamo con forza che venga ancora di più potenziato il controllo del territorio di tutte le forze competenti”.
Sull’episodio è intervenuta anche Sinistra Civica: “Abbiamo appreso con molto disappunto, di questo ennesimo atto di vandalismo ai danni di persone che, con la loro attività tentano di rivitalizzare alcune aree verdi. I chioschi estivi, come Il Lanternino, sono diventati punti di riferimento importanti nella nostra comunità. Non solo perché forniscono un servizio in luoghi ove prima esisteva solo il niente, ma perché sono diventati veri e propri centri di aggregazione, per tutte le età. Prima, i giardini, erano oasi verdi, parchi gioco, non dotati di servizi o intrattenimento. E soprattutto, la sera erano “terra di nessuno”. Con i chioschi, invece, hanno ritrovato vitalità: dal pomeriggio a notte inoltrata e sono programmate numerose attività, musica, balli, iniziative. I giardini, prima, erano belli, ora sono vivi!!! Non dobbiamo permettere a nessuno di renderli zone di degrado. Questo non è solo un interesse di Sara e Gianni, che gestiscono il Lanternino, ma di noi tutti. Il problema è dell’intera comunità di Bagno a Ripoli. Perché, se veramente sono stati dei ragazzi a commettere questi atti di vandalismo, tutti noi, come genitori, come nonni, come insegnanti, come amici, dobbiamo constatare il nostro fallimento. Le ragazzate ci sono sempre state, ma il distruggere proprietà utili a tutta la comunità, significa non avere il minimo senso di appartenenza. Oltre che di senso civico. Per questo Sinistra Civica, è solidale con Sara e Gianni e dà il proprio appoggio a qualsiasi iniziativa venga proposta per aiutarli. Piena adesione anche alla manifestazione promossa dal Pd”.
che contribuiscano ai lavori della Redi dato che a dispetto delle promesse…