
I 31 nuovi casi registrati ieri, domenica 25 ottobre, hanno portato il totale dei positivi a Bagno a Ripoli a quota 95. Circa la metà di questi casi si è registrato negli ultimi giorni in due Rsa del territorio: Villa Santa Monica, dovo vi sono 41 positivi, e Villa Santa Maria Teresa con un numero di casi ancora da quantificare (sono in corso i tamponi su ospiti e personale).
I dati sono stati comunicati dal sindaco Francesco Casini durante una diretta Facebook, ieri pomeriggio, durante la quale ha fornito aggiornamenti sulla situazione sanitaria e chiarimenti sul nuovo Dcpm entrato in vigore oggi.
Per quanto riguarda la situazione nelle Rsa, Casini ha rassicurato sul pronto intervento della Asl per fronteggiare la situazione nelle due strutture colpute dal virus, mentre le altre sono state messe “in bolla” in modo da evitare qualsiasi contatto con l’esterno.
Rispondendo alle domande dei cittadini, il sindaco ha ammesso di aver notato meno controlli negli accessi ai supermercati dove talvolta si verificano affollamenti.
Sul mini luna park a Grassina, Casini ha riferito di un invito ricevuto nei giorni scorsi dalla Prefettura a non chiuderlo: “Però – ha aggiunto – credo che in settimana sarà sospeso”.
Oggi il sindaco incontrerà i rappresentanti di ristoranti, bar, pub, circoli culturali e associazioni sportive per un confronto sulle disposizioni del Dpcm.