Non una, non due, non tre ma addiruttura quattro le liste che sosterranno la ricandidatura di Francesco Casini a sindaco di Bagno a Ripoli. Accanto a quella del Pd, alle due liste civiche Cittadini per Bagno a Ripoli e a Sinistra Civica, ci sarà anche la lista di Liberi e Uguali. Il poker è servito.
“La sinistra democratica di Bagno a Ripoli – spiega la coordinatrice Eleonora Padula – è riuscita a mantenersi unita nell’anno difficile che ha fatto seguito alle elezioni politiche. Se altrove sono prevalse spinte disgregatrici, i compagni di Articolo 1 e di Sinistra italiana del nostro territorio, assieme a figure indipendenti, hanno invece preso sul serio il 5,5% raccolto localmente, il 4 marzo 2018, dalla lista Liberi e Uguali con Piero Grasso. Attraverso l’azione dei consiglieri comunali Mirko Briziarelli e Laura Franchini, membri leali e attivi dell’attuale maggioranza (ora impossibilitati a ricandidarsi per motivi personali), ma anche con iniziative pubbliche su temi nazionali e locali, abbiamo tenuto aperto lo spazio per la presenza e il contributo di una forza autonoma della sinistra nella comune alleanza contro la destra montante. Il nome della lista sarà Per la Sinistra – Liberi, uguali, con un ulteriore riferimento, in basso nel simbolo, alla necessità di tenere alta la bandiera dell’antifascismo in tempi di regressione antidemocratica: Antifascismo sempre”.
“Rispetto alle liste alleate, infatti, la nostra specifica sensibilità – precisa Padula – consiste nel tenere saldamente uniti il piano locale e il piano nazionale, nell’orizzonte complessivo della ricostruzione politica e organizzativa di una sinistra popolare e riformatrice. Dopo gli ultimi incontri con il sindaco uscente e un confronto sul programma di mandato, riteniamo dunque vi siano le condizioni per il nostro sostegno alla riconferma di Francesco Casini a sindaco di Bagno a Ripoli per i prossimi cinque anni. La prima iniziativa pubblica di campagna elettorale, per presentare l’elenco dei candidati consiglieri (molte le donne e i giovani) e la nostra lettura del futuro del nostro territorio, si terrà il 3 maggio alla Casa del Popolo di Grassina, alle ore 20”.