Anche il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini, sostiene la ricerca scientifica. Lo ha fatto oggi al Coop.Fi di Bagno a Ripoli con una donazione per la campagna “Sosteniamo la ricerca oggi per tornare più vicini domani”, promossa da Unicoop Firenze insieme a Coop Alleanza 3.0, Unicoop Tirreno, Coop Centro Italia, Coop Unione Amiatina e Coop Reno.
La campagna si pone come raccolta fondi popolare per sostenere i ricercatori del Mad Lab di Toscana Life Sciences, coordinato dal professor Rino Rappuoli, scienziato di fama mondiale. Ha già visto un grandissimo numero di adesioni e si sta avviando verso un milione di euro raccolti. C’è tempo fino al 6 gennaio per contribuire e raggiungere il traguardo di 1,5 milioni di euro da donare per contribuire alla ricerca.
“Ringraziamo il sindaco Casini e tutti i sostenitori della nostra campagna per la ricerca scientifica – ha detto Domenico Brogi, vicepresidente sezione soci Coop Bagno a Ripoli – in questo momento è fondamentale essere uniti e la raccolta fondi promossa da Unicoop Firenze fa sì che ognuno possa dare il proprio piccolo o grande contributo per uscire dalla pandemia il prima possibile. C’è tempo fino al 6 gennaio per partecipare e aiutare i giovani ricercatori di talento che a Siena stanno studiando la terapia capace di sconfiggere il virus”.
“C’è un solo modo per uscire dalla pandemia che da quasi un anno ha stravolto le nostre vite e il mondo intero: affidarsi alla scienza. Oggi più che mai – dichiara il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini – la ricerca scientifica ha bisogno di essere sostenuta e nutrita, è l’unica stella polare in grado di guidarci fuori da questo tunnel. Le campagne come quella lanciata da Unicoop Firenze, che voglio ringraziare per questa iniziativa, sono preziose perché ci consentono di fare la nostra parte con un contributo concreto. Le nostre donazioni sosterranno la ricerca di una cura basata sugli anticorpi monoclonali, che insieme al vaccino sono un’altra potentissima arma per combattere il Covid 19. Stamani ho dato il mio contributo e invito tutti i cittadini fiorentini e toscani ad aderire”.
Nato nel 2018 per studiare possibili soluzioni al fenomeno dell’antibiotico resistenza (identificata dalla comunità scientifica internazionale come prima causa di mortalità a livello mondiale nei prossimi decenni), il Mad Lab da marzo scorso ha prontamente indirizzato le proprie competenze nell’individuazione di anticorpi monoclonali umani capaci di curare il Covid-19. Ad oggi, la previsione è di poter contare su una terapia specifica entro la primavera 2021. Ma la ricerca non si può fermare, perché la comunità scientifica ha già identificato diverse mutazioni del virus ed è dunque importante approfondirne la conoscenza per poter rispondere tempestivamente ad altre eventuali emergenze sanitarie.
Così è proprio ai giovani ricercatori di Toscana Life Sciences che andranno i fondi raccolti con la campagna “Sosteniamo la ricerca oggi per tornare più vicini domani”, promossa da Unicoop Firenze insieme alle altre cooperative di consumatori del Paese.
In particolare il contributo raccolto sarà dedicato a ampliare le ricerche che finora hanno portato all’individuazione della cura basata sugli anticorpi monoclonali. Più facili da riprodurre a livello industriale rispetto ai vaccini, questi anticorpi rappresentano già una risorsa di avanguardia per la cura di molte malattie come i tumori ed a partire da marzo 2021 il loro utilizzo come cura del Covid 19 potrebbe entrare a regime.
Si può contribuire a favore della ricerca scientifica donando punti della Carta socio o denaro alle casse, sulla piattaforma on line di Eppela (www.eppela.com/curiamolaricercainsiemeacoop) e con bonifico bancario sul conto corrente dedicato IT57I0306909606100000175655.
Le cooperative che aderiscono alla campagna raddoppieranno quanto raccolto e i risultati via via raggiunti saranno monitorati e comunicati.
Le donazioni secondo me debbono essere anonime e non debbono servire per farsi pubblicità