Il semaforo c’è ma non si vede, accuratamente occultato dal segnale che indica la presenza di un attraversamento pedonale.
L’impianto semaforico è stato installato in questi giorni tra il portale del Pedriali e la nuova rotonda su via dell’Antella. Lo scopo è permettere a pedoni e ciclisti, che utilizzano la pista ciclabile, di attraversare via dell’Antella in sicurezza per procedere col percorso a loro riservato che corre di fronte all’ospedale.
Ottimo, ma i cartelli installati in precedenza per segnalare l’attraversamento, impediscono alle auto di vedere i lampeggianti verde, rosso e giallo.
Il semaforo non è ancora in funzione e, si suppone, che al momento dell’accensione i cartelli “oscuranti” saranno spostati. Non si poteva pensarci per tempo installandoli in modo da non dover intervenire a poco tempo di distanza? Tra fare e rifare l’è tutto un lavorare, recita un vecchio adagio.
A questo proposito si segnala che il grande cartello con le indicazioni delle varie direzioni stradali, installato il 21 novembre scorso accanto alla rotonda del Pedriali, è collassato da alcuni giorni, ma nessuno si è premurato di rimetterlo al suo posto (magari con una base più solida). Infine, sono ancora da sostituire i cartelli sbagliati con il divieto di velocità a 30 chilometri all’ora, con quelli con il limite a 50, come aveva annunciato il sindaco (vedi articolo) dieci giorni fa.