La campagna vaccinale inizia a muovere i primi passi anche nei comuni della Città Metropolitana. Questa mattina al distretto socio-sanitario di Pontassieve, il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, insieme alla sindaca di Pontassieve Monica Marini e al consigliere regionale Simone Naldoni, ha inaugurato il primo punto vaccinale di zona.
Qui si potranno vaccinare (con vaccini AstraZeneca) le categorie individuate dal piano nazionale come prioritarie con età compresa fra i 18 e 55 anni: si tratta del personale scolastico e universitario, delle forze armate e di polizia, del personale penitenziario, dei luoghi di comunità e degli altri servizi essenziali.
Si può prendere appuntamento direttamente sul portale regionale: https://prenotavaccino.sanita.toscana.it
Durante il corso della settimana saranno attivati anche gli altri punti della zona Firenze Sud-Est a Bagno a Ripoli, presso la palazzina del Centro Sangue dell’ospedale S. Maria Annunziata, Figline, Greve, San Casciano e Fiesole. Sempre operativo, inoltre, l’altro “hub” vaccini di riferimento della parte Sud della città istituito al Mandela Forum.
“Dai prossimi giorni – scrive il sindaco Casini sulla sua pagina Facebook -, i medici di famiglia avvieranno la programmazione per la vaccinazione degli ultraottantenni che non dovranno prenotare ma saranno chiamati direttamente dal medico di base che provvederà poi alla registrazione e si approvvigionerà di dosi in farmacia. Dopo gli over 80, toccherà alle altre fasce di popolazione, partendo sempre dalle più anziane”.
Info dettagliate su www.regione.toscana.it/vaccinicovid
Di seguito il calendario dei punti-vaccino della Sds Firenze Sud-Est:
Lunedì: Bagno a Ripoli, palazzina OSMA in via dell’Antella 58 (1 piano).
Martedì: Pontassieve, distretto Asl di via Tanzini 23 (1 piano).
Mercoledì: Figline Valdarno, distretto Asl di via da Verrazzano 20 (piano terra, punto prelievi).
Giovedì: Greve in Chianti, distretto Asl di via della Pace 8 (1 piano).
Venerdì: San Casciano Val di Pesa in via del Cassero 19-a (1 piano).
Orario per tutti: 14.00-19.00.