Anche per il piccolo Francesco, il bambino antellese affetto dalla sindrome di Crouzon che lo ha costretto a numerosi interventi chirurgici, giovedì scorso è stato il suo primo giorno di scuola alla materna Cocchi di Balatro. Con il suo zainetto in spalla ha salutato mamma Patrizia e, felice e sereno, si è infilato di corsa nella sua aula dove ha ritrovato maestre e compagni di gioco. Questo sarà il suo ultimo anno di materna prima delle elementari.
Al momento i mesi trascorsi in ospedale a Parigi, passando da un’operazione all’altra, sono solo un ricordo. Il calvario del piccolo e dei suoi familiari è tutt’altro che concluso, ma il rientro a scuola è una tappa importante per il suo recupero fisico.
“Francy è entrato a scuola super felice – racconta con un pizzico di emozione mamma Patrizia – Non ha avuto la minima esitazione, è corso verso la sua classe e i suoi amici. È stata un emozione grande vederlo così felice, anche se siamo arrivati a questo ingresso a scuola con tanta tanta lotta con quelle istituzioni che dovrebbero aiutare e non ostacolare. E questo nonostante l’impegno e il supporto in queste settimane del sindaco che ha solllecitato i vari referenti a trovare una soluzione. Però vedere il sorriso di Francy lenisce tutta la sofferenza per quello che abbiamo dovuto affrontare”.