Il presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, in occasione della cerimonia nazionale che si terrà mercoledì 17 febbraio alle ore 15 alla Misericordia dell’Antella per l’inaugurazione della speciale Via Crucis in ricordo di tutti i volontari delle Misericordie morti per Covid 19, ha inviato una corona di fiori per rendere omaggio a queste vittime.
E’ abbastanza inusuale per il presidente della Camera inviare una corona di fiori per una celebrazione che non sia una cerimonia di Stato ma, come hanno tenuto a far sapere da Montecitorio, l’onorevole Fico è rimasto colpito dalle motivazioni che sono alla base dell’evento.
La cerimonia nazionale, organizzata dalla Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia, assieme alla Misericordia dell’Antella, sarà presieduta dal vescovo Franco Agostinelli, correttore nazionale e vedrà la partecipazione del presidente di Anci (Associazione nazionale comuni d’Italia) Toscana Matteo Biffoni, sindaco di Prato, in rappresentanza del presidente nazionale Antonio Decaro. La Toscana è la regione che conta più morti tra i volontari delle Misericordie, ben 4.
La cerimonia sarà trasmessa in diretta video streaming sulla pagina Facebook della Misericordia dell’Antella, e poi visibile sul proprio canale YouTube.
La Via Crucis nella cappella della Misericordia di Antella nasce grazie al dono di tre fratelli fiorentini (Franco, Andrea, Piero) che il 29 aprile 2020 hanno perso la propria sorella, Elena Mariani, volontaria sulle ambulanze della Misericordiadi Varlungo, dipendente della Coop di Bagno a Ripoli.