La solidarietà si impara da piccoli. Alla scuola d’infanzia Catia Franci, di Capannuccia, è nato il progetto “Il prato fiorito della pace”.
I bambini di 3, 4 e 5 anni, nei giorni scorsi, hanno svolto un laboratorio didattico-educativo sulla solidarietà che si inserisce nell’ambito dell’educazione alla pace e nasce dalla consapevolezza del momento storico che stiamo vivendo.
“È stato proposto questo laboratorio a piccoli gruppi di bambini – spiega la maestra Sabrina Minafra – i quali attraverso alcune indicazioni dell’adulto con l’utilizzo di tempere, pennelli (temperelli per i bambini di 3 anni) e le tele, hanno realizzato tanti fiori che nell’insieme sono diventati un prato fiorito, seguendo il metodo creativo di Hervè Tullet. Le richieste erano semplici: protagonisti cerchi, macchie e punti che via via si mescolavano tra loro. Inoltre i bambini dovevano cambiare posto ogni qualvolta sentissero la parola stop. Quando la tela ormai risultava piena abbiamo invitato ad osservare ciò che era stato creato e abbiamo tracciato un gambo e delle foglie partendo dal cerchio”.
“La richiesta su come potevano aiutare i piccoli ucraini ‘inguerrati’, come dicono loro, è venuta propio dai nostri bambini”, tiene a sottolineare la maestra Sabrina.
La mostra mercato dei dipinti si è svolta nel giardino della scuola e il ricavato, 383 euro grazie alla generosità delle famiglie, ha permesso l’acquisto di prodotti di prima necessità che tramite la Misericordia di Antella andranno ad aiutare la popolazione Ucraina.