Edito dal Consiglio Regionale della Toscana è uscito il libro Il Ponte dell’Antella da 25 anni Narratore di una missione, scritto dal giornalista Franco Mariani.
La prima copia è stata consegnata al sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini, dal governatore della Misericordia dell’Antella, Paolo Nencioni e dall’autore. Il sindaco, assieme al cardinale Giuseppe Betori hanno curato la prefazione del libro.
Altre due copie sono state consegnate alla Biblioteca comunale di Ponte a Niccheri dove il libro è liberamente consultabile.
Il pdf del libro è scaricabile gratuitamente direttamente dal sito internet della Misericordia al seguente link:
https://misericordia-antella.it/wp-content/uploads/2022/02/Il-Ponte-dellAntella-da-25-anni-Narratore-di-una-missione-di-FRANCO-MARIANI-febbraio-2022-Consiglio-Regionale-della-Toscana.pdf
Il libro, che contiene anche un documento storico, la ricostruzione della storia dell’Antella scritta da don Ubaldo Pancani che fu curato della Pieve dal 1924 al 1927, ci permette di fare un viaggio nella storia della Misericordia dell’Antella attraverso i numeri e gli articoli della rivista della Misericordia, Il Ponte dell’Antella, nata il 10 maggio 1996 e che, nel 2020, in piena emergenza Covid-19, ha festeggiato i suoi primi 25 anni di attività.
In venticinque anni di pubblicazione i numeri stampati sono stati 72 per un totale di 623 pagine, con al loro interno oltre 900 articoli. Ogni numero arriva, attraverso la spedizione postale, a circa 8mila abbonati sparsi in tutta Italia.
“Il Consiglio Regionale della Toscana – ha scritto il presidente Antonio Mazzeo – è lieto di festeggiare questo felice anniversario dei primi venticinque anni di pubblicazione raccogliendo con questo volume, curato da Franco Mariani, uno dei giornalisti più attenti alla realtà storico e sociale della nostra regione, le principali tappe raggiunte dalla Misericordia dell’Antella non solo in questi venticinque anni ma nella sua molteplice attività portata avanti dal 1852, anno della sua fondazione”.
“Come sindaco – ha scritto Francesco Casini – e prima ancora come cittadino di questa frazione voglio ringraziare di cuore chi ogni giorno attraverso la Misericordia di Antella offre un servizio insostituibile ai nostri cittadini, e anche a chi da un quarto di secolo permette a tutta la nostra comunità di rimanere aggiornata sulle attività della Confraternita e non solo”.
“Questa pubblicazione – ha evidenziato il cardinale Giuseppe Betori arcivescovo di Firenze – sarà un prezioso servizio alla memoria di tanti di noi che potranno così ricordare e rivivere l’azione preziosa ispirata dal Vangelo di Gesù. Sono convinto che questa presenza capillare sul nostro territorio di queste confraternite sia una grande ricchezza, non solo per la Chiesa, ma anche per la società civile”.