Il giornale ufficiale della Misericordia dell’Antella, Il Ponte dell’Antella, compie 25 anni e si regala un nuovo direttore, il giornalista vaticanista Franco Mariani, primo giornalista chiamato a questo incarico. Franco Mariani succede a Adolfo Messerini, che ha diretto il giornale dal 2004 a oggi.
Franco Mariani, classe 1964, fiorentino, giornalista. È stato membro della Commissione toponomastica e lapidi del Comune di Firenze, consulente dell’assessore alla Cultura del Comune di Firenze, membro della Consulta della cultura e referente per il settore comunicazione. È stato segretario nazionale e regionale dei giornalisti Uffici stampa, e presidente nazionale dei garanti dell’Unione cattolica stampa italiana.
“Quando un nuovo direttore assume il timone di un giornale – scrive Franco Mariani nel suo primo editoriale – presenta al suo editore, ai collaborati e ai lettori il proprio programma editoriale. Io intendo fare mie le parole di Papa Francesco per la prossima giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali: ‘Vieni e vedi’ (Gv 1,46). Comunicare incontrando le persone come e dove sono. “Vieni e vedi” è l’invito che mi è stato fatto, essendo io fiorentino, dalla Misericordia dell’Antella; vedere e raccontare in quell’ottica evangelica che è alla base di tutti i confratelli e consorelle della Confraternita. Rileggendo quanto pubblicato in 25 anni da Il Ponte dell’Antella è possibile asserire che dalla Misericordia dell’Antella è venuto davvero ‘qualcosa di buono’, e ancora qualcosa di buono verrà nel futuro. A Il Ponte dell’Antella, e a chi lo guida, il compito di continuare a raccontare quanto “verrà”.
In venticinque anni di pubblicazione i numeri stampati sono stati 72, al ritmo di tre numeri l’anno.
Oggi ogni numero arriva, attraverso la spedizione postale, a 8mila abbonati sparsi in tutta Italia. Dallo scorso mese di settembre, per decisione del nuovo direttore, tutti i numeri editati in 25 anni sono consultabili on line nella sezione news del sito della Misericordia.
Tra le prime novità messe in atto da Mariani anche l’apertura di una apposita email per segnalazioni e suggerimenti, redazione@misericordia-antella.it e un numero di telefono, attivo dalle 9 alle 19, per parlare con il direttore: 328/87.85.360.