Un cittadino di Bagno a Ripoli è il campione di preferenze per il consiglio comunale di Firenze. A fare il botto, con 1.500 consensi, l’ormai ex sindaco ripolese Franesco Casini. La delusione per il risultato inferiore alle attese della lista Saccardi al Centro nella quale era candidato (ha raccolto il 7,34%), è stato compensato da un indubbio successo personale.
Nessuno delle centiania di candidati di tutte le altre liste si è neanche avvicinato al numero di preferenze ottenute da Casini: il rapporto con la Fiorentina e essersi presentato come “il sindaco del Viola Park” (anche se per adesso il Viola Park non fa comune) ha pagato in termini elettorali.
Anche la seconda classificata per numero di preferenze ha avuto un legame con Bagno a Ripoli. E’ Letizia Perini, consigliera comunale e metropolitana uscente, candidata nelle liste del Pd, che ha ottenuto 1.199 preferenze. Nel 2019 fece parte della segreteria proprio del sindaco Casini. Non solo: nel 2017 si esibì con successo in un balletto sui pattini in piazza Peruzzi, nell’ambito di “Antella in festa”.