Torna a casa, all’Antella, il piccolo Francesco, il bambino affetto da una rara malattia genetica, dopo aver trascorso mesi all’ospedale Necker-Enfants di Parigi dove è stato sottoposto a numerosi interventi chirurgici.
“Oggi torniamo a casa. Francesco torna nella sua amata Antella, dalla sua famiglia e dai suoi amici”, annuncia mamma Patrizia che, insieme a babbo Leonardo, è stata a fiamco del figlioletto condividendone dolori e speranze.
“Abbiamo tanta emozione – dice Patrizia – Sono trascorsi sette mesi dal 25 settembre quando siamo arrivati a Parigi ed è iniziata l’avventura, Francesco ne ha passate tante… Oggi è una giornata speciale: torniamo a casa con nuove cicatrici nel cuore e nel corpo”.
Ma è solo un arrivederci a Parigi, in questo periodo sono subentrate altre complicazioni che i medici che curano Francesco dovranno affrontare. Il bambino dovrà tornare nell’ospedale parigino.
“Ora, però, serviva una tregua per recuperare le forze e far recuperare serenità a Francesco, che ne ha bisogno – spiega Patrizia -. Ho il cuore colmo di gioia e anche di paura. Ringrazio Parigi, i medici, a partire dalla neurochirurga Giovanna Paternoster, gli infermieri, gli animatori. Tutti ci hanno abbracciati come una famiglia mostrando professionalità e affetto. Adesso l’obiettivo è far star bene Francesco, che continuerà le cure a casa con intorno tutte le persone che gli vogliono bene”.
Francesco e i suoi genitori sono atterrati a Peretola dove ad attenderli hanno trovato un mezzo della Misericordia di Antella che li ha portati a casa.