Sul ricorso contro il Viola Park interviene il Pd di Bagno a Ripoli con una nota firmata dal capogruppo in Consiglio counale, Edoardo Ciprianetti, e dal segretario comunale Mirko Sulli. “Il ricorso di Italia Nostra appare davvero come l’ennesimo, strumentale tentativo di bloccare un’opera che la stragrande maggioranza dei cittadini di Bagno a Ripoli giudica favorevolmente e che, in special modo dopo un periodo drammatico come quello che stiamo vivendo, potrebbe avere indubbie ripercussioni positive anche sull’economia locale e il mondo del lavoro”.
“Non spetta a noi entrare nel merito di un ricorso che giudichiamo del tutto immotivato dopo che il progetto ha ottenuto anche l’ok della Soprintendenza, della città metropolitana e della Regione – affermano Ciprianetti e Sulli -, ma teniamo a ribadire che il Viola Park rappresenta una grande opportunità per tutto il territorio ripolese, tanto nel presente quanto nel futuro. Non volerlo vedere, in nome di preconcetti e pregiudizi che puntano soltanto a demonizzare, è per noi del tutto incomprensibile e inaccettabile e auspichiamo davvero che anche quest’ultimo scoglio possa essere superato per permettere ai lavori di proseguire spediti e concludersi nei tempi previsti”.
Infine la condanna per le minacce a Rombai: “Prendiamo le distanze e condanniamo le parole di minacce che sono arrivate al presidente di Italia Nostra, Leonardo Rombai. Il rispetto delle persone e delle opinioni altrui non deve mai venire meno”.