Un manto nuovo di zecca, con materiali all’avanguardia, a prova di traumi. È stato donato alla palestra dell’Istituto Gobetti Volta di Bagno a Ripoli dall’EuroRipoli volley con il contributo della Bcc di Pontassieve. Per realizzarlo la società sportiva ha impiegato circa 70mila euro, 12mila dei quali elargiti dalla Banca di credito cooperativo nell’ambito del progetto “Regala un’idea al tuo territorio” per interventi di rigenerazione urbana.
Il nuovo pavimento, composto da un manto in taraflex di 7 mm, lo stesso in uso dalla Nazionale di volley, oltre a modernizzare lo spazio d’allenamento è in grado di ridurre il rischio infortuni del 70 per cento. Il campo presenta linee di gioco per il volley, ma anche per il basket e il calcio a cinque.
“È un regalo alla palestra – spiega il presidente della società Riccardo Mazzanti – di cui siamo principali fruitori e beneficiari, con le nostre 300 allieve dalle under 13 alla serie C che quotidianamente, dalle 17 alle 22, la utilizzano per allenarsi. Con la nuova pavimentazione, la scuola e le società sportive che la frequentano, avranno un luogo dove allenarsi riqualificato e all’avanguardia”.
Al “battesimo” del nuovo campo, accanto alle atlete dell’EuroRipoli, il presidente Mazzanti e alcuni consiglieri della società, presenti tra gli altri il sindaco Francesco Casini, l’assessore allo sport Enrico Minelli, il consigliere delegato alla sport della Città Metropolitana di Firenze Nicola Armentano, il presidente della Bcc di Pontassieve Matteo Spanò, il direttore generale Giovanni Vezzosi, i presidenti del comitato territoriale Fipav, Claudia Frascati, e regionale, Giammarco Modi. Presenti anche il preside del Gobetti-Volta, Simone Cavari, e il professore Alessandro Dei.