Il parco urbano di Grassina è pronto a trasformarsi in una grande palestra a cielo aperto con la Festa dello sport organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli. Sabato 28 settembre dalle ore 16, il prato lungo la ciclabile sarà invaso dagli stand e dalle attrezzature di decine di associazioni sportive, pronte a far provare gratuitamente numerose discipline ad un pubblico di tutte le età.
Basket, ciclismo, pattinaggio, atletica leggera, tennis, arti marziali, rugby e moltissimo altro: chi vorrà potrà cimentarsi nello sport che preferisce, con i referenti delle società pronti a rispondere a domande e a dare informazioni su corsi e attività. I più piccoli saranno i protagonisti per la corsa dedicata ai bambini mini “Trofeo Paggetti”, organizzata dal Gruppo podistico della Fratellanza Popolare di Grassina (ore 17.30). Come sempre, la Festa dello sport sarà un momento per premiare i campioni ripolesi. Ospite speciale sarà il pesista azzurro Leonardo Fabbri di Ponte a Ema, fresco di Olimpiadi, campione europeo e argento mondiale, autore solo poche settimane fa del nuovo record italiano nel getto del peso. Ma accanto a lui saranno presenti molte altre stelle e promesse emergenti dello sport che durante l’anno si sono distinte con i loro risultati: tra loro il velocista Lapo Bianciardi e la nuotatrice Matilde Biagiotti, entrambi della Nazionale Azzurra (ore 18).
“Ci piace immaginare la Festa dello sport come un grande allenamento collettivo. Un momento per far conoscere l’attività delle nostre associazioni, che svolgono un lavoro importantissimo per il benessere di tutte le generazioni e come collante sociale. A tutte quelle che parteciperanno, numerose anche stavolta, il nostro ringraziamento. E un invito a tutti e tutte a partecipare”, dichiara il sindaco Francesco Pignotti.
“La Festa è un momento per promuovere i principi più sani dello sport e per dare a tutti l’opportunità di conoscere e avvicinarsi anche alle discipline meno praticate. Un’occasione che come amministrazione vogliamo potenziare. Non mancherà il nostro ringraziamento agli atleti che con i loro traguardi contribuiscono a portare nel mondo il nome di Bagno a Ripoli”, dichiara l’assessore allo sport Francesco Conti.
Di seguito, suddivise per categoria, le associazioni presenti
– Arti marziali: A.S.D. Empi –Judo Bagno a Ripoli – Tauiquan e Qi Gong – Team Marceddu.
– Giochi sportivi: Euroripoli Volley – Florence Basket – Firenze 2 Basket – Beach Volley.
– Atletica e rugby: Atletica Firenze Marathon – Polisportiva Sieci Rugby.
– Baseball, calcio e calcio a 5: Antella Baseball e Softball – Midland Global Sport SSDRI – ASD Giovani Grassina Belmonte – ACD Bagno a Ripoli Calcio.
– Tennis e canoa: Circolo Marina di Candeli – Albor Grassina – Match Ball Firenze.
– Padel e pickleball: Padel Firenze31; Chimera Club.
– Ciclismo: A.S.D. Aquila.
– Pattinaggio: A.S.D. Pino Florence Skating.
– Altre associazioni: Gruppo Podistico Fratellanza Popolare Grassina; Salute e Movimento; Scuola di circo Passe-Passe; Ginnastica Dinamica Militare; Crossfit.
Di seguito, in ordine alfabetico, i campioni ripolesi che riceveranno il riconoscimento del Comune.
– Matilde Biagiotti, nuotatrice, partecipante alle Olimpiadi di Parigi 2024;
– Lapo Bianciardi, velocista, partecipante alle Olimpiadi di Parigi 2024;
– Tommaso Croci (Team Marceddu), vincitore dei Campionati italiani Muay Thai e dei Campionati italiani Kick boxing;
– Leonardo Fabbri, Campione europeo 2024, Argento Mondiale 2023 e primatista italiano nel getto del peso con la misura di 22,98 metri;
– Derek Lombardi (Team Marceddu), vincitore dei Campionati italiani K1;
– Leonardo Maglioni, Campione italiano assoluto Under 16 2024 scacchi;
– Valentina Pozzoli (ASD Pino Florence Skating), vincitrice Coppa Italia Pattinaggio Inline Freestyle;
– Giulio Salvatici (Team Marceddu), vincitore dei Campionati italiani Muay Thai;
– Squadra femminile Padel 31, Promozione in Serie C;
– Squadra tennis Marina di Candeli, prima classificata fase Regionale Campionato femminile a squadre UISP-Coppitalia 2024.
Per tutta la durata della Festa, in occasione della Giornata Mondiale del Cuore, al parco urbano di Grassina saranno presenti per dimostrazioni e pratiche le associazioni Croce Rossa Italiana – Comitato di Bagno a Ripoli, Fratellanza Popolare di Grassina, Croce d’Oro di Ponte a Ema, Misericordia di Antella.
Per informazioni: Ufficio Sport 055.6390365.
L’iniziativa si svolge in collaborazione con il Chiosco del parco. Media partner Radio Bruno.