Stamani la proclamazione ufficiale nel palazzo del Comune. Ora Francesco Pignotti è ufficialmente il nuovo sindaco di Bagno a Ripoli.
Primo pensiero da sindaco?
“Il primo pensiero è per la nostra comunità, che amo, che mi ha dato fiducia e questo mi emoziona e mi carica di responsabilità. Ce la metterò tutta per essere all’altezza e ripagare i cittadini per questa fiducia”.
Quando ti sei reso conto di avercela fatta?
“E’ una percezione che ho avvertito progressivamente quando sono cominciati ad arrivare i risultati dei seggi. Sì è concretizzato il mio sogno: governare la comunità dove sono nato, cresciuto e che amo”.
Fino a ieri uomo di parte, da oggi sindaco di tutti. Cosa ti senti di dire a chi ha votato gli altri candidati?
“Primo: grazie di essere andati a votare. Chi vota esprime un diritto che è anche un dovere civico. Quindi grazie a tutti gli elettori che hanno espresso la loro volontà, qualunque sia stata. Secondo: starò molto attento ad ascoltare anche quello che hanno richiesto gli elettori che hanno espresso il loro voto per altri candidati. Sì, posso assicurare che sarò il sindaco di tutti”.
Che rapporto avrai con le opposizioni, possibile qualche collaborazione?
“Abbiamo vinto e governeremo. Ci sarà un rapporto franco e leale tra maggioranza e opposizione per il bene della comunità. Una contrapposizione è salutare e naturale, ma con le opposizioni istaurerò, da subito, un dialogo istituzionale nell’interesse di Bagno a Ripoli”.
Il primo atto da sindaco?
“Faremo un bellissimo consiglio comunale in piazza, stiamo decidendo dove; deve essere il simbolo che vogliamo stare in mezzo alle persone. Coinvolgerò bande e cori per l’esecuzione dell’inno Nazionale e dell’inno Europeo”.
A quando la giunta?
“Ci sto già lavorando, entro alcuni giorni ci sarà la squadra di governo”.
Da chi ti è arrivato il primo messaggio di congratulazioni?
“La prima telefonata è stata del presidente della Regione Giani, che ringrazio per il sostegno”.
Come hai festeggiato l’elezione?
“In modo morigerato con chi mi ha dato una mano. E da oggi al lavoro”.
Gli altri tre candidati ti hanno chiamato?
“Mi ha mandato un messaggio di congratulazioni Francesca Cellini”.
“Grande soddisfazione per il risultato raggiunto, che premia Francesco Pignotti, la nostra squadra di candidate e candidati ed il Partito Democratico di Bagno a Ripoli”: è il commento di Edoardo Ciprianetti, segretario dell’Unione comunale del Pd di Bagno a Ripoli, all’indomani delle elezioni amministrative.
“Il Pd si conferma di gran lunga prima forza politica del nostro Comune – è l’analisi di Ciprianetti – baricentro imprescindibile di una coalizione unita e vincente di centrosinistra, che vede premiato il lavoro fatto in questi mesi e la bontà della nostra proposta politica. Adesso inizia una nuova stagione piena di sfide per Bagno a Ripoli, mi sento di fare i migliori auguri di buon lavoro ai nuovi consiglieri ed al nuovo sindaco Francesco Pignotti”
Questi i commenti dei tre candidati sindaci sconfitti.
Sonia Redini:
“Quando i cittadini scelgono, dobbiamo considerarla una scelta giusta. I migliori auguri di buon lavoro alla coalizione che ha espresso come sindaco Francesco Pignotti. Ha evitato il ballottaggio, in cui speravamo di lottare fino alla fine. Siamo contenti che la nostra coalizione abbia avuto questo risultato, più che doppio rispetto al precedente. Come sempre, ci impegneremo a lavorare sul territorio, insieme ai cittadini, per vedere realizzato il nostro progetto per Bagno a Ripoli”.
Francesca Cellini:
“Pignotti ha fatto un’ottima campagna, aiutato sicuramente anche dalla concomitanza con le Europee e dalla grande macchina organizzativa messa in moto dal Partito Democratico. Resta il rammarico per non aver coalizzato tutte le forze a sinistra per proporre insieme un’idea di città più inclusiva, sicura e accessibile per tutti e tutte. Un grande in bocca al lupo alla prossima Giunta per il lavoro che si troverà davanti; spero che riescano a combinare infrastrutture e benessere, tutela dei diritti sociali e allargamento dei diritti civili, valorizzazione del territorio rurale e incentivi al commercio e all’industria. Spero anche che tanti dei progetti che abbiamo raccontato in queste settimane nel nostro programma siano di ispirazione per il lavoro del nuovo sindaco”.
Michele Barbarossa:
“E’ stata una campagna elettorale realmente entusiasmante. Ho avuto riscontri positivi sia personali che per la lista di Fratelli d’Italia ed il 18,67% dei voti ottenuti dimostra che abbiamo il consenso dei 2.479 nostri elettori. Dispiace che gli alleati di Forza Italia e Lega non abbiano voluto sostenermi; con il loro appoggio avremmo forse potuto andare al ballottaggio. E’ palese che, seppur vincente, il Pd ripolese è apparso in difficoltà, non solo per il ridotto numero di elettori che sono venuti a votare rispetto alle precedenti amministrative (circa 1.600) ma anche per la percentuale dei consensi ottenuti da Francesco Pignotti che dal 67,33% ottenuto dal Casini è sceso al 54,31%, maggioranza ottenuta, forse, anche con i voti di forze politiche non previste. Comunque saremo una forza di opposizione seria e vigile che supporterà le scelte della nuova amministrazione dove condivisibili e che non concederà sconti quando tali idee non fossero sostenibili, in ogni caso auguro a Francesco Pignotti buon lavoro”.