“Farò una ricognizione per verificare se a Firenze c’è un’area pubblica, non utilizzata, idonea alla costruzione di un nuovo stadio, da mettere a disposizione. Sono pronto a convocare intorno ad un tavolo istituzioni e Fiorentina per trovare la soluzione migliore per i tifosi”: così il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini, che stamani ha visitato il Viola Park di Bagno a Ripoli, in una conferenza stampa organizzata all’interno del centro sportivo.
Dopo essersi congratulato con la società viola per l’investimento del Viola Park e aver lodato l’amministrazione comunale di Bagno a Ripoli che ha favorito l’investimento (era presente il sindaco Francesco Casini), il ministro Salvini ha ammesso che in Italia esiste il problema stadi che riguarda molte città, oltre Firenze, a partire da Roma e Milano.
“Per quello che mi è possibile cercherò di favorire chi vuole investire – ha detto – Perché questi interventi hanno ricadute positive anche sul territorio. Non voglio entrare nella polemica, ma è un peccato dire ‘no’ a privati che portano investimenti multimilionari. Per costruire nuovi stadi moderni, efficienti e sicuri”.
Entrando nel caso Firenze, il ministro ha detto di ritenere una “mancanza di rispetto nei confronti dei tifosi” ipotizzare che la Fiorentina giochi per due stagioni in un’altra regione o in un’altra città.
La soluzione per Salvini è bloccare l’imminente inizio dei lavori al Franchi, per cercare una soluzione condivisa tra amministrazione comunale e società. Anche se ha detto di ritenere difficile che la Commissione Europea accetti uno slittamento delle date previste per l’ultimazione dell’intervento. “Meglio non iniziare i lavori se i soldi pubblici non sono sufficienti per completare la copertura dello stadio – ha aggiunto – Chi mette quelli che mancano? Per soddisfare la comunità dei tifosi occorre un intervento complessivo, non un rattoppo”.
Il ministro si è mostrato scettico sull’ipotesi Padovani: “Il recupero mi sembra complesso”.
“L’obiettivo – ha detto Salvini – deve essere dare a Firenze un nuovo stadio moderno, bello e redditizio”.
marchette elettorali!!!! Vergogna!!! Ma se davvero Rocco Benito Commisso vuol fare lo stadio nuovo che si trovi il terreno e lo costruisca!! il problema è vuole solo fare un investimento commerciale ( alberghi, centro commerciale ecc. ecc.) e c’è purtroppo tanta gente che ci crede ancora in questo immobiliarista! della Fiorentina non gliene importa nulla!!!