Anche il Ministero dell’Ambiente, sollecitato dal Gruppo d’intervento Giuridico (GrIG), interviene sul caso dei nidi di rondine nel capannonene agricolo di Mondeggi, destinato alla demolizione.
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – Direzione generale Patrimonio Naturalistico e Mare – informa una nota – ha risposto prontamente (nota prot. n. 92070 del 20 maggio 2024) all’istanza inviata (12 maggio 2024) dall’associazione ecologista Gruppo d’intervento Giuridico (GrIG) per l’adozione di provvedimenti di tutela della nidificazione delle Rondini in un capannone del Podere Cuculia della Tenuta di Mondeggi, a rischio di demolizione per l’esecuzione di un ampio progetto di riqualificazione da parte della Città metropolitana di Firenze, titolare dell’azienda.
Il Ministero dell’Ambiente è stato chiarissimo: “dal momento che l’intervento di demolizione della struttura comporterebbe il danneggiamento dei nidi dell’avifauna ivi presente, la cui tutela va assicurata ai sensi della Direttiva 2009/147/CE ‘Uccelli’”, ha chiesto a Regione Toscana, Città metropolitana di Firenze e Comune di Bagno a Ripoli d’essere informato sulla situazione attuale e i provvedimenti adottati.