Un pacco accompagnato da una busta chiusa con sigillo in ceralacca. La curiosità, alla scuola elementare Michelet di Antella, è stata subito soddisfatta leggendo il mittente stampato sul retro della missiva: Alvaro Sanchez Garcia del Viedma Marques de Antella, il nobile spagnolo che nell’aprile del 2019 venne a visitare la scuola e il paese dal quale deriva il suo titolo (vedi articolo e video).
Il pacco è stato aperto dalla dirigente dell’Istituto comprensivo Caponnetto, Maria Luisa Rainaldi. All’interno mille mascherine chirurgiche da bambini, imbustate e marcate a norma Ce.
Nella lettera, scritta a mano e in un buon italiano, il Marchese dell’Antella racconta di essersi ammalto di Covid 19 e di aver sofferto molto. Ricordando la calda accoglienza tributatagli dagli alunni della Michelet, ha deciso di spedire le mascherine per proteggere loro e le maestre dal virus: “Ho sofferto nelle ultime settimane il virus Covid – scrive il Marchese -, e in modo che tutti i bambini siano al sicuro e non lo soffrano come ho sofferto io, dono 1000 maschere certificate”. Un pensiero gentile come segno di vicinanza col paese dell’Antella.
Nella lettera, Alvaro Sanchez Garcia coglie anche l’occasione per annunciare che la moglie Cristina, che lo accompagnò nella visita in Italia, è incinta e che il bambino che nascerà si chiamerà Felipe. Sarà lui, un giorno, ad ereditare il titolo di Marchese dell’Antella.