Riparte il Movimento 5 Stelle a Bagno a Ripoli con un nuovo gruppo che presenterà una lista alle prossime elezioni amministrative (leggi qui l’anticipazione di QuiAntella).
“L’obiettivo – spiega una nota del movimento – è quello di dare forza ad una nuova prospettiva di governo, che segni una netta inversione di tendenza rispetto alle politiche dell’amministrazione uscente, basate sullo sfruttamento del territorio per meri interessi economici privati, sulla mancata condivisione delle scelte, sulla logica del sindaco come uomo solo al comando”.
“I cambiamenti climatici provocati dal riscaldamento globale impongono azioni a tutela dell’ambiente e del territorio anche con la revisione degli attuali piani urbanistici, arrestando il consumo di suolo – continua la nota del M5S, indicando alcuni punti programmatici – per concentrarsi sul recupero degli immobili esistenti, tutelando le aree verdi, incentivando l’agricoltura non intensiva e biologica per dare anche opportunità di lavoro ai giovani, promuovendo Comunità energetiche rinnovabili con partecipazione attiva dei cittadini, sottoponendo a stretto monitoraggio le opere infrastrutturali per ridurne al massimo gli impatti, potenziando il trasporto pubblico per ridurre il traffico”.
“Un territorio può essere vitale e produttivo anche senza nuovo cemento, che spesso porta più danni che benefici – affermano i Cinque Stelle -. È necessario anche recuperare processi democratici e valori che in questi anni sono stati abbandonati: partecipazione dei cittadini, centralità del consiglio comunale, condivisione delle scelte, attenzione alle reali esigenze della popolazione, incluse le fasce più deboli, tutela dei servizi pubblici e dei beni comuni”.
“Una politica in sostanza – conclude la nota – che vuole dare concreta attuazione alle norme costituzionali nella realtà di tutti i giorni. Verranno organizzate iniziative sul territorio per presentare il programma e per discutere sui temi che ne saranno oggetto”.