Il Pickleball è un gioco che negli Stati Uniti viene praticato dalla fine degli anni Sessanta, ma semi sconosciuto da noi. Si tratta di un incrocio tra tennis e padel, particolarmente indicato per chi non vuole mettere in difficolà le proprie articolazioni perché il campo è più piccolo, il gioco meno veloce e i movimenti meno bruschi.
Da noi è appena arrivato. In provincia di Firenze c’è solo un centro dove lo si può imparare e praticare, il Chimera Club, accanto all’Esselunga del Gignoro. A gestirlo un ripolese di adozione: Filippo Galletti, che da un quarto di secolo vive nel territorio di Bagno a Ripoli e attualmente abita a Lappeggi.
Ingegnere civile di professione, ma con la passione della racchetta. Prima insegnante di tennis, poi di padel, ora di pickleball.
Galletti, insieme a Stefano Erti, ha fondato il Chimera Club, inaugurato lo scorso 15 giugno. Il prossimo fine settimana (6 e 7 luglio) ospiterà la 1ª edizione del “Road to Torino”, torneo che rappresenta la fase provinciale di qualificazione ai campionati italiani che si svolgeranno nel capoluogo piemontese in occasione delle Atp Finals di tennis. Il Pickleball ha ottenuto il riconoscimento dalla Federazione Italiana Tennis e Padel nel marzo 2023.
Pochissimi i campi di Pickleball esistenti al momento in provincia di Firenze. Uno di questi è stato montato al parco urbano di Grassina, lo gestiscono i titolari del chiosco. Un’occasione per avvicinarsi con facilità ad una nuova disciplina.