“Ci desta preoccupazione la proposta di revisione del Pnrr del Governo, che oltre a cancellare le risorse per il dissesto idrogeologico, l’efficientamento energetico e per la gestione del rischio alluvione, metterebbe a rischio anche il finanziamento di progetti di rigenerazione urbana e piani urbani integrati che riguardano anche nostri progetti già avviati”. Lo affermano Francesco Pignotti, assessore con delega al Pnrr del Comune di Bagno a Ripoli, e il segretario comunale del Pd ripolese Edoardo Ciprianetti commentando la decisione del Governo di proporre una revisione e una rimodulazione delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
“Stiamo parlando – spiegano Pignotti e Ciprianetti – di 16 miliardi in tutta Italia, quasi 900 milioni in Toscana, come ha stimato Irpet. A a Bagno a Ripoli riguardano progetti di piste ciclabili, parco urbano, la i riqualificazione della tenuta di Mondeggi. Progetti non sulla carta, ma già pronti, con gare in fase di avvio o già aggiudicate grazie all’impegno degli amministratori e alla competenza di donne e uomini degli uffici e delle strutture dei nostri comuni che hanno lavorato in tempi record”.
Pignotti e Ciprianetti si dicono consapevoli che si tratta di una proposta che dovrà essere discussa nelle sedi opportune, ma sulla quale non ci può essere incertezza da parte del Governo: “Chiediamo subito chiarezza sulle fonti di finanziamento di queste opere dalle quali dipende lo sviluppo del nostro territorio: la chiediamo per i cittadini, che potrebbero vedere non realizzati molti progetti che possono migliorare di molto la qualità della vita; la chiediamo come amministratori, che ogni giorno lavorano per attuare interventi che senza questi soldi sarebbero impensabili”, concludono i due esponenti del Pd.