Il Giro d’Italia tona a Bagno a Ripoli, dopo quattro anni, con una tappa “battezzata” Bartali. Accadrà giovedì 20 maggio 2021 con la dodicesima tappa della Corsa Rosa, giunta alla 104esima edizione, il cui percorso è stato presentato oggi. Il Giro inizierà sabato 8 maggio da Torino e si concluderà domenica 30 maggio, dopo 21 tappe e 3.450 km.
La Siena – Bagno di Romagna renderà omaggio a due simboli del ciclismo: Gino Bartali e Alfredo Martini. I ciclisti, che percorreranno tutta la Chiantigiana, attraversando Greve, Strada e Grassina, toccheranno sia Ponte a Ema che Sesto Fiorentino, i paesi di nascita dei due campioni, per concludersi a Bagno di Romagna dopo tre gran primi della montagna e 3.700 metri di dislivello.
“Sono felice che il Giro d’Italia torni sulle nostre strade – ha dichiarato il sindaco della Città Metropolitana di Firenze, Dario Nardella – La tappa che da Siena porta a Bagno di Romagna collega idealmente i due versanti dell’Appennino, per poi arrivare a Ravenna, in occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri. E’ motivo di ulteriore gioia il fatto che la dodicesima tappa del Giro venga chiamata ‘Tappa Bartali’ e che tocchi due località della nostra città metropolitana, in omaggio a due straordinari ciclisti: Ponte a Ema per Gino Bartali e Sesto Fiorentino per Alfredo Martini, nel centenario della sua nascita, che abbiamo celebrato pochi giorni fa. Oltre a questi notevoli motivi simbolici, il passaggio della carovana rosa nel nostro territorio è un’occasione per ripartire dallo sport come volano di ripresa turistica, economica e sociale”.