Il Giorno della Memoria a Bagno a Ripoli è stato celebrato con un tour istituzionale guidato dal dal sindaco Francesco Pignotti accompagnato dal vicesindaco Francesco Conti, dall’assessora alla Cultura della memoria Sandra Baragli, dall’assessore Corso Petruzzi, dal presidente del Consiglio comunale Leonardo Bongi, dai rappresentanti di Aned, Anpi Bagno a Ripoli, Anei e dell’associazione “Per non dimenticare – Do Not Forget” Onlus, dalla presidente della Commissione pace e diritti, Silvia Innocenti Becchi.
Corone di fiori sono state posate sui cippi commemorativi. Coinvolti i ragazzi delle scuole ripolesi: l’istituto superiore Gobetti Volta, le scuole medie Redi e Granacci. In piazza Umberto I, a Grassina, è stata montata un’installazione a cura del Ccn Grassina e le sue botteghe.
Una rosa bianca è stata posata accanto alle pietre di inciampo, in via San Michele a Tegolaia, in memoria di Guido Passigli e di sua moglie Virginia Coen Passigli, ripolesi di famiglia ebrea assassinati nel 1943 ad Auschwitz.
Stasera (ore 21) al Crc Antella proiezione del film “La vita è bella”. Ingresso libero.