A due ripolesi il premio “Cittadino Metropolitano per lo Sport”, conferito oggi, mercoledì 18 dicembre, dalla Città Metropolitana di Firenze. Al pesista Leoanrdo Fabbri e alla nuotatrice Paola Biagili è stato consegnato il riconoscimento durante una cerimonia nella Sala di Luca Giordano, in Palazzo medici Riccardi. Insieme a loro il premio è andato anche a Ilaria Di Giulio, Jordan Ariani, Lorenzo Bacci, Andrea Galardini, Carlo Sestini, Jacopo Cipriani, Federico Dini, Larissa Iapichino, Andrea Cosi, Filippo Megli, Mario Nicotra, Leonardo Deplano, Lorenzo Zazzeri, Linda Caponi, Simone Ciulli, Alessio Cornamusini, Daniele Cassiani.
E’ stato il consigliere delegato allo Sport Nicola Armentano a consegnare i riconoscimenti insieme agli ospiti d’onore Svetlana Koritova, Alessia Mancini e Niccolò Beni. “Il premio – spiega Nicola Armentano – è stato istituito per celebrare le personalità che più si sono distinte nella disciplina sportiva, nella narrazione dello sport, in quello che è il percorso di vita che ognuno di loro ha tra sport, sociale e nella promozione della pratica sportiva, contribuendo così a rafforzare i valori per le nuove generazioni, che contraddistinguono il nostro territorio che vive e sostiene lo sport in tutte le sue categorie, siano esse agonistiche o ludiche”.
Nel 2019 Leonardo Fabbri ha conquistato la medaglia d’argento nel getto del peso ai Campionati Europei Under 23; Paola Biagioli si è classificata 2^ nella staffetta 4X200 stile Libero, 3^ nella staffetta 4X100 stile Libero, 4^ nei 100 stile libero.