Piccola rivoluzione in arrivo all’area giochi dei giardini “Silvano Nano Campeggi” ai Ponti. Via le vecchie altalene e i dondoli usurati dal tempo, nei prossimi mesi faranno la loro comparsa un nuovo castello polifunzionale e giochi pensati anche per i bambini con disabilità a partire da un’altalena ad amaca. Il Comune ha investito a tale scopo 125mila euro, incluso un finanziamento della Città metropolitana di Firenze da 35mila euro attraverso il Fondo per l’inclusione.
Le nuove attrezzature ludiche saranno accompagnate da una riqualificazione complessiva dell’area. “Anche in questo caso la parola d’ordine sarà: accessibilità. Tra gli interventi ci saranno l’abbattimento di alcune barriere architettoniche e la creazione di una rampa per facilitare l’ingresso al parco per chi ha difficoltà motorie”, spiega l’assessore alla gestione dei parchi e del verde, Enrico Minelli.
Saranno completamente rifatti, inoltre, la pavimentazione anti-trauma e i collegamenti in gomma colata all’interno dell’area gioco, per garantire maggiore sicurezza per i bambini.
L’arredo urbano sarà sostituito e verranno installate nuove panchine e un gazebo di legno con tavoli e sedute a disposizione per pic-nic o merende al riparo dal sole. Per creare nuove zone d’ombra, nuovi alberi ad alto fusto troveranno casa intorno all’area gioco. “Obiettivo – aggiunge Minelli – iniziare i lavori in primavera e consegnare il nuovo giardino ai bambini per la bella stagione”.