Il giardino pubblico ai Ponti, nel cuore del capoluogo a Bagno a Ripoli, da oggi porta il nome dell’artista Silvano “Nano” Campeggi, pittore e illustratore, tra i maggiori cartellonisti di Hollywood e cittadino ripolese, scomparso il 29 agosto scorso all’età di 95 anni. Oggi la cerimonia di intitolazione del giardino, ideata e promossa dall’Amministrazione comunale per rendere omaggio all’uomo e all’artista, una presenza costante nella vita culturale del territorio. Accanto alle istituzioni, a scoprire la targa commemorativa erano presenti i familiari del Maestro, a partire dall’inseparabile moglie Elena e il figlio Giovanbattista. Presenti il sindaco Francesco Casini e il sindaco di Portoferraio, Mario Ferrari, di cui Campeggi era cittadino onorario.
Sulla targa scoperta dal sindaco è stata trascritta la seguente dedica: “Giardino Silvano ‘Nano’ Campeggi. Cittadino illustre di Bagno a Ripoli, artista di fama mondiale, prestò il suo tratto inconfondibile al cinema di Hollywood, ai grandi eventi e ai personaggi della storia e della cultura dei quali fu interprete e narratore”.
La cerimonia di intitolazione si è aperta con una speciale “gara” di disegno tra giovani artisti di età compresa tra 3 e 10 anni che si sono sfidati a suon di colori. Alcuni di loro sono stati premiati dalla signora Campeggi con un piccolo omaggio, il libro “Ecco Firenze – Guida alle meraviglie della città” illustrato dal Maestro. E per tutti in premio un gelato gentilmente offerto dalla gelateria Vitali di Bagno a Ripoli. Quindi lo spettacolo del corteo e degli sbandieratori della Giostra della stella.
Il sindaco ha ricordato il grande impegno del Maestro Campeggi sempre partecipe alla vita culturale della città, ha anticipato che tutti i disegni dei bambini presenti alla cerimonia saranno messi in mostra in palazzo comunale e ha comunicato l’intenzione di rinnovare ogni anno un concorso per giovani artisti dedicato al Maestro.