La Pro loco per Bagno a Ripoli ha il suo logo: la chioma di un olivo fatta a forma di cuore. L’idea è stata di una studentessa della media Redi: Camilla Ceccherelli che ha vinto il concorso lanciato dal presidente della Pro Loco, Gian Domenico Volpi, tra gli alunni delle seconde e delle terze delle scuole secondarie di primo grado Redi e Granacci. Una commissione formata da Mauro Betti, Giuliano Merlini e Stefano Lucherini, coordinata da Annalisa Ciacci Santangelo, ha selezionato fra tutti i disegni presentati un tris dal quale è stato scelto il bozzetto di Camilla.Gli altri due disegni selezionati sono stati realizzati da Corso Desii, insieme a Riccardo Dell’Acqua, della scuola Granacci, e da Madalina Ursache, della Redi.
Stefano Lucherini, che è un grafico di professione, ha provveduto a trasformare il disegno in un logo che ora comparirà in tutte le pubblicazioni ufficiali della Pro Loco per Bagno a Ripoli: “Il disegno di Camilla aveva già le caratteristiche del logo – ha spiegato – Rappresentva bene il territorio con l’olivo come scelta grafica. E’ un disegno che ha un’anima”.
“Lo scopo era coinvolgere il mondo della scuola e l’ampia partecipazione dimostra che lo abbiamo centrato”, ha detto Volpi. L’iniziativa, che prevedeva premi in buoni acquisto per i tre autori dei disegni selezionati, ha avuto la collaborazione dell’Associazione Grassina e le sue botteghe, del Comitato Vivere all’Antella e del neonato Centro commerciale naturale Le botteghe di via Roma. Presenti alla premiazione le presidi di Redi e Granacci, Maria Luisa Rainaldi, con la vice Silvia Zuffanelli, e Amalia Bergamasco.