Il Coronavirus fa vittime anche fra le rievocazioni storiche. A settembre non si terranno il Palio delle Contrade e la Giostra della Stella a Bagno a Ripoli. Lo annuncia il Consiglio direttivo della manifestazione.
“Visto che ad oggi non sono state date informazioni chiare in merito alla possibilità di organizzare e svolgere le manifestazioni come la nostra – si afferma in una nota – considerato poi che ormai le tempistiche burocratiche ed amministrative non consentono di organizzare la manifestazione nella data consueta e preso infine atto che ridurre la possibilità di eventi nelle contrade e limitare il pubblico che assiste al Palio e alla Giostra in tutte le sue espressioni vorrebbe dire andare contro lo scopo primario per il quale è nato il Palio, il Consiglio direttivo, riunitosi in modalità streaming, ha discusso approfonditamente sul da farsi ed ha deliberato che la 42esima edizione della Giostra della Stella – Palio delle Contrade di Bagno a Ripoli non sarà disputata”.
Il Consiglio direttivo annuncia, però, che insieme alle contrade “sta monitorando l’evolversi delle normative disciplinari al fine di poter organizzare qualche evento nel periodo del Palio”.
“Purtroppo – ha dichiarato il sindaco Francesco Casini – le conseguenze del Covid si abbattono anche sul Palio delle Contrade e dopo più di 40 anni la tradizione è costretta a interrompersi. Siamo molto dispiaciuti ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza agli organizzatori che ad ogni edizione danno tutti loro stessi per mettere in piedi una manifestazione spettacolare, piena di storia e di emozioni. E ai cittadini che ogni anno attendono questo importante momento aggregativo. Siamo sicuri però che si tratti solo di un arrivederci, con l’auspicio di ritrovarci il prossimo anno con un’edizione ancora più ricca e più bella”.