Tutto il Consiglio comunale minuto per minuto. Lo so, nessuno si emozionerà per questo, tuttavia la novità ha un suo interesse per i cittadini. La seduta di mercoledì scorso, 29 marzo, può essere considerata a suo modo storica. Per la prima volta i lavori del Consiglio comunale di Bagno a Ripoli sono stati trasmessi in diretta streaming sul canale Youtube dell’ente.
In realtà c’erano stati alcuni precedenti durante i lockdown a causa della pandemia da Cobìvid, le riunioni dell’assemblea cittadina si erano tenute con i consiglieri collegati da remoto nelle proprie abitazioni. E in quel caso fu possibile seguire il dibattito su Youtube.
Ora, però, nella sala consiliare intitolata ai giudici Falcone e Borsellino è stato installato un impianto di telecamere che permette di inquadrare i banchi della maggioranza o quelli della giunta e dell’opposizione.
Prossima seduta, il 6 aprile (ore 17.30): appuntamento particolarmente importante, interamente dedicato al futuro urbanistico di Bagno a Ripoli, All’ordine del giorno l’approvazione dei nuovi Piano Strutturale e Piano Operativo.
Le sedute del Consiglio comunale posono risultare noiose (non sono uno spettacolo di cabaret, anche se talvolta…), il linguaggio non è sempre chiaro a causa di terminologie tecnico-burocratiche, però poter seguire in diretta le argomentazioni dei nostri rappresentanti è un’importante opportunità di partecipazione per ogni cittadino di Bagno a Ripoli. E, come cantava Gaber, “libertà è partecipazione”.