Quattro aste andate deserte, l’ultima nel dicembre del 2019, hanno convinto il Comune a provare la carta della trattativa privata concessa dalle norme in situazioni di questo tipo. Il podere “Le Corti” torna quindi sul mercato mantenendo il prezzo di 850mila euro. La “trattativa privata”, con lettere di invito che il Comune invierà a soggetti che possono essere interessati all’acquisto, è permessa “purché il prezzo e le condizioni dell’asta non siano variati se non a tutto vantaggio del comune”.
Il podere “Le Corti” si trova in via dei Colli a Osteria Nuova. E’ composto da due corpi di fabbrica, già costituenti antica abitazione agricola e relative pertinenze, oltre a resede pertinenziale e terreno a oliveta di 11.840 mq.
Il fabbricato principale è a due piani fuori terra oltre a cantina interrata: il piano terra è nello stato originario; il piano superiore è parzialmente recuperato a livello strutturale; si compone di 11 vani oltre ad accessori. Il fabbricato secondario, di un piano fuori terra, si compone di un vasto locale di deposito con ripostiglio, oltre a porticato; il tutto parzialmente recuperato. La dotazione complessiva comprende un terreno fronte strada destinabile a parcheggio, di circa 1.700 mq.