Un grande “grazie” collettivo, l’abbraccio di una piazza intera per rendere omaggio a tutto il personale dell’ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri, in prima linea dall’inizio dell’emergenza Covid. L’appuntamento è per venerdì 1° ottobre in piazza Peruzzi all’Antella con la I edizione del Premio “Merito, Impegno, Comunità”, ideato e organizzato dal Comune di Bagno a Ripoli per premiare chi si è contraddistinto con la propria attività meritoria, l’impegno e le energie profuse nel raggiungimento di traguardi e obiettivi finalizzati al bene collettivo.
L’iniziativa si aprirà alle ore 19 con una cena preparata dalla società di refezione SIAF: la prenotazione è obbligatoria e per partecipare è necessario il Green Pass per gli over 12: 0556390209 – comune@comune.bagno-a-ripoli.fi.it. Costo della cena: 10 euro.
L’iniziativa proseguirà alle 21 con la consegna dei riconoscimenti. Durante la serata si svolgerà una raccolta fondi di beneficenza, il cui ricavato sarà devoluto alla famiglia del piccolo Francesco, un bimbo di 4 anni di Antella affetto da una rara malattia genetica, la sindrome di Crouzon.
“Abbiamo voluto che fossero le professioniste e i professionisti dell’Osma a ricevere per primi questo premio – spiega il sindaco Casini –, dall’inizio della pandemia stanno dando tutti se stessi per il bene collettivo, dalla gestione dell’emergenza, in uno dei momenti più difficili e concitati della nostra storia recente, fino alle energie spese per la campagna vaccinale. Con l’iniziativa di venerdì prossimo avremo l’occasione di dire grazie di cuore, simbolicamente ad ognuno di loro, a nome di tutta la nostra comunità, per l’impegno, il coraggio e l’abnegazione con cui sono in prima linea da mesi per prendersi cura di ciascuno di noi”.
A ricevere il riconoscimento del Comune in rappresentanza di tutto il personale del Santa Maria Annunziata saranno, nel dettaglio: il direttore sanitario dell’ospedale, dottor Andrea Bassetti; la dottoressa Germana Ruggiano, direttrice della struttura complessa Medicina d’Urgenza dell’ospedale; il dottor Pietro Claudio Dattolo, direttore Struttura Complessa Nefrologia dell’Osma e presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Firenze; il dottor Vittorio Pavoni, direttore della Struttura Anestesia e rianimazione (terapia intensiva) del Santa Maria Annunziata; il dottor Massimo Di Pietro, direttore della Struttura Complessa Malattie Infettive; la dottoressa Patrizia Grassi, dirigente Professioni sanitarie e responsabile Firenze Sud-Est Santa Maria Annunziata; la dottoressa Fiorella Piani, direttrice Medicina Covid del Santa Maria Annunziata e il dottor Enrico Benvenuti, direttore della struttura complessa Geriatria Firenze e Empoli dell’Asl Toscana centro.
L’iniziativa, organizzata dal Comune, si svolgerà in collaborazione con il Comitato Vivere l’Antella e la Misericordia di Antella. Accanto al personale dell’ospedale che sarà premiato, saranno presenti anche le associazioni di volontariato del territorio e del coordinamento di Protezione civile che dalla primavera dello scorso anno stanno collaborando attivamente nella gestione dell’emergenza, premiate a loro volta in occasione della Giornata internazionale del Volontariato. L’evento apre il weekend di iniziative dell’antica Fiera dell’Antella.