Il Comune di Bagno a Ripoli mette a bando la concessione per 99 anni di tre cappelle gentilizie nei cimiteri di San Martino ai Cipressi, Santa Maria a Quarto e San Bartolomeo a Quarate. La speranza è di incassare complessivamente 280mila euro da investire nella sistemazione dei tre cimiteri stessi.
Il bando si basa su due constatazioni: la presentazione di tre richieste per la realizzazione di cappelle gentilizie e la presenza all’interno dei cimiteri di Quarate e San Martino di due edifici, già destinati a cappelle per il commiato, non più utilizzati. In questi due cimiteri il costo della concessione per 99 anni è stato fissato in 80mila euro, tenuto conto anche delle spese per la ristrutturazione degli edifici.
Per quanto riguarda il cimitero di Quarto, lo spazio attuale non consente la
realizzazione di nuovi manufatti. Si dovrà pertanto procedere all’ampliamento cimiteriale mediante procedura di esproprio. L’avviso, che riguarderà la realizzazione di cappella gentilizia, avrà quindi natura esplorativa. Il costo della concessione per 99 anni sarà di 120mila euro. Il prezzo è stato fissato tenendo conto che la cappella gentilizia potrà ospitare fino a otto loculi (valore stimato 5.000 euro l’uno) che saranno utilizzabili per tre generazioni.
A seguito di emissione di apposita manifestazione di interesse per la realizzazione delle cappelle gentilizie, l’Amministrazione Comunale potrebbe raccogliere l’adesione anche di altri cittadini.
Per l’assegnazione in caso di più interessati è stata stilata una apposita “classifica” di priorità.
Il ricavato della cessione degli edifici da trasformare in cappelle gentilizie, permetterebbe al Comune la risistemazione del cimitero di San Bartolomeo a Quarate, oggi parzialmente inagibile, e alcuni interventi nel cimitero di San Martino ai Cipressi.