Il progetto di ampliamento della Scuola Americana (International School of Florence) in via del Carota, a Ponte a Ema, è stato bocciato dal Comune di Bagno a Ripoli. Neanche le integrazioni che gli architetti dell’istituto avevano presentato lo scorso luglio, hanno convinto gli uffici tecnici del Comune.
“Le criticità rispetto alle previsioni non sono state superate – ha dichiarato il sindaco Francesco Pignotti, dando la notizia oggi pomeriggio durante il consiglio comunale – Le criticità, in particolare, riguardano l’inserimento paesaggistico dell’intervento, la viabilità e la mobiltà”.
L’annuncio è stato accolto con un fragoroso applauso da parte del pubblico che affollava la sala Falcone e Borsellino, interessato proprio agli esiti di un’interrogazione sul progetto di ampliamento della Scuola Americana (12mila metri quadri tra nuove costruzioni e parcheggi) presentata dalle consigliere Sonia Redini e Francesca Cellini.
Il sindaco ha specificato che proprio oggi l’ufficio Urbanistica del Comune ha inviato alla Scuola un preavviso di diniego ai sensi di legge.
Il caso non è chiuso. La Scuola Americana potrà modificare il progetto e presentarlo nuovamente. Si profila all’orizzone un possibile braccio di ferro che potrebbe prolungarsi molto nel tempo.
D’altronde già in campagna elettorale il sindaco Pignotti aveva ribadito la propria posizione: “Il progetto dell’Isf nella Valle di Rimezzano non corrisponde alla nostra idea di sviluppo del territorio. Come ho avuto modo di dire anche all’Istituto, come Amministrazione pensiamo che si debba ridurre il consumo di suolo a vantaggio del recupero dell’esistente. Questo il principio che secondo noi deve valere per l’Isf e, a livello generale, per tutti gli interventi dei prossimi anni”. Posizione riaffermata anche in un incontro avuto con i vertici della Scuola Americana nei giorni scorsi.