Un elenco di interventi e finanziamenti del valore di circa 10 ilioni di euro. Il Comune di Bagno a Ripoli batte cassa nei confronti di Autostrade, alla quale chiede un contributo per miglorare la viabilità in qualche modo connessa o utilizata per i lavori della terza corsia dell’A1 tra Firenze sud e Incisa.
La Giunta, nella sua ultima riunione, ha approvato la relazione istruttoria dei tecnici in merito al parere sul progetto per lavori di adeguamento dell’area di Servizio Chianti e di riqualificazione della viabilità e dell’area a parcheggio davanti all’ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri da parte di Autostrade.
La relazione approvata contiene una serie di osservazioni e richieste di carattere tecnico (urbanistico, paesaggistico, funzionale e gestionale) a cui si aggiungono ulteriori istanze individuate dalla Giunta municipale finalizzate ad investimenti connessi ai cantieri o all’infrastruttura autostradale.
Sia per i lavori nell’area dell’Autogrill che per l’area del parcheggio dell’ospedale, è attualmente in corso l’iter autorizzativo dei progetti. La relazione approvata dalla Giunta sarà dunque inviata alla Regione che a sua volta la trasmetterà al Mit, che conduce il procedimento di approvazione. Molto probabile che l’approvazione delle richieste passi da una nuova Conferenza dei servizi.
Principali richieste relative alla realizzazione del nuovo parcheggio dell’ospedale
- ampliamento della sezione stradale del nuovo bypass che “scavalca” l’area ospedaliera che dal progetto presentato risulta sottodimensionato (vedi articolo specifico);
- vari interventi correttivi a tutela della fruibilità e sicurezza della mobilità pedo-ciclabile nell’area (semaforo a richiesta, attraversamenti sicuri davanti all’ospedale, migliore illuminazione ecc..);
- varie misure per evitare o ridurre disagi durante la fase di cantiere in coordinamento con la direzione dell’ospedale (tutela della sosta pertinenziale all’ospedale, garanzie di accessibilità all’area ospedaliera, mitigazione impatti di cantiere ecc..).
Principali richieste relative all’Area di Servizio Chianti
- approfondimenti degli studi acustici finalizzati a soluzioni alternative alle barriere fonoassorbenti su via Peruzzi (di forte impatto sul contesto della paesaggistico, per la viabilità e per le vicine residenze private) e a tutela delle aree poste sul lato opposto (Osteria Nuova e via Romanelli oltre autostrada);
- opere di regimazione delle acque meteoriche a tutela della frazione di Antella posta a valle delle opere autostradali (stimate in 400 mila euro);
- cambio di nome dell’area di servizio da Chianti in “Chianti-Bagno a Ripoli” (inoltre viene rinnovata l’ analoga precedente richiesta per il casello di Firenze-Sud in Firenze Sud – Bagno a Ripoli);
Richieste per il miglioramento della viabilità
- rinnovo della richiesta di un contributo finanziario pari a 2,2 milioni per il completamento della Variante alla S.R. 222 Chiantigiana (adeguamento via di Tizzano, tra Grassina e Capannuccia) già formalizzata dal Comune nell’iter di approvazione della “Variante di San Donato” del progetto terza corsia ma ancora non formalmente convenzionato;
- richiesta, di un contributo finanziario da parte di Autostrade pari a 3,3 milioni di euro per la realizzazione del Lotto 1 e 2 (Ponte a Niccheri-Ghiacciaia e Capannuccia- le Mortinete) della variante alla SR 222 Chiantigiana;
- incremento del contributo di Autostrade per 800 mila euro per l’adeguamento funzionale e la sicurezza del tratto di S.R. 222 mediante ampliamento e realizzazione di un sistema di rotatorie tra i sottovia dell’ A1 a Ponte a Niccheri e il confine comunale a Ponte a Ema (ad integrazione dell’analogo importo che era già stato concesso a carico di Autostrade nell’ambito del procedimento di approvazione del lotto 2 della Terza corsia – galleria S.Donato);
- riqualificazione e ripavimentazione stradale dell’intera via dell’Antella nel tratto tra Ponte a Niccheri e Antella e di via Peruzzi nel tratto tra Antella e Osteria Nuova, per un importo presunto di € 400.000, in conseguenza delle ricadute e i forti impatti che su entrambe le viabilità hanno i cantieri della terza corsia;
- completamento dei percorsi pedonali, già in parte realizzati, di collegamento da Antella a Osteria Nuova per un importo stimato di € 750.000.