L’emergenza da Covid-19 non ferma i lavori pubblici. L’Amministrazione comunale di Bagno a Ripoli ha scelto di approfittare dei giorni del “lockdown” per portare avanti il proprio piano dei lavori pubblici, nell’obiettivo di ridurre i disagi per i cittadini costretti a casa dalle disposizioni governative di prevenzione dal contagio.
Oggi, martedì 14 aprile, via alle asfaltature e ad altri lavori accessori di manutenzione della carreggiata in via delle Tavarnuzze: i lavori proseguiranno fino a venerdì 17 con orario 8-18. La strada sarà chiusa per un tratto di 200 metri dall’intersezione con via del Cerreto in direzione di Balatro e per un ulteriore tratto di 200 metri dall’intersezione con via dell’Affrico in direzione di Capannuccia.
A seguire, lunedì 20 sarà il turno di via di Vacciano e di una porzione di via di Poggio Secco. In questo caso le opere di risanamento del fondo stradale e ripavimentazione si concluderanno nei primi giorni di maggio.
L’importo totale dei lavori, affidati all’impresa Bitumvie Srl, è di circa 120mila euro (più Iva). Le opere preventive – dai drenaggi stradali alla pulizia delle cunette, dalla riparazione muretti alla regimazione delle acque superficiali – saranno eseguite direttamente dagli operai del Centro operativo comunale.
“Nonostante l’emergenza, il Comune c’è e continua a lavorare nel rispetto di tutte le prescrizioni di sicurezza”, dicono il sindaco Francesco Casini e l’assessore ai lavori pubblici Francesco Pignotti. “Grazie al lavoro dei nostri operai possiamo approfittare di questi giorni per sistemare alcuni tratti dissestati e consegnare a pedoni e automobilisti strade più belle e più sicure quando l’emergenza sarà finita. Fino ad allora, lo ricordiamo, vale l’obbligo di stare a casa e uscire solo per le necessità essenziali.”