Il Comune prende in affitto il corridoio che attraversa l’Ema, di proprietà della Casa del Popolo di Grassina, per mantenere un collegamento diretto tra l’area parcheggio e giardini con piazza Umberto I. Il camminamento aperto recentemente di fianco alla Cdp, infatti, è chiuso per i lavori di messa in sicurezza e di arredo urbano e non è quindi utilizzabile dai cittadini.
La soluzione alternativa è il corridoio della Cdp, peraltro da sempre usato dai grassinesi. Ma siccome in questo periodo di Covid la Cdp resterebbe chiusa, il Comune ha stipulato una convenzione con la Società Mutuo Soccorso Filarmonica e Corale Casa del Popolo di Grassina, per affittare il passaggio. La relativa delibera di giunta è stata approvata lo scorso 2 dicembre. La Cdp provvederà anche a tutte le attività di pulizia e sanificazione degli ambienti.
L’affitto del corridoio per il transito dei cittadini durerà fino al termine dei lavori al camminamento a fronte di un contributo forfettario: secondo quanto scritto in delibera di 2.500 euro, secondo quanto riportato nella convenzione di 2.000 euro in due rate.