Dopo un’estenuante trattativa durata alcuni anni, il Comune di Bagno a Ripoli acquisterà i terreni usati per la Festa dell’Unità ed altre iniziative di associazioni varie ad un prezzo stracciato. L’area fa parte del parco di Mondeggi e si trova tra Scolivigne e Capannuccia lungo via di Tizzano. La proprietà è della Città Metropolitana che, in occasione dei primi abboccamenti, la sparò grossa: per i circa tre ettari e mezzo e la palazzina chiamata “Casina del guardia” chiese 200mila euro e la trattativa morì lì.
In seguito il Comune, che ha sempre avuto la disponibilità dei terreni in affitto, è tornato alla carica: senza la proprietà dell’area impossibile investire per una miglior sistemazione. Così la Città Metropolitana è scesa a più miti pretese. A febbraio il passaggio di proprietà dei 35.750 metri quadrati e del piccolo immobile (circa 50 metri quadrati) sarà formalizzato per per la somma di 64.832 euro ai quali saranno da aggiungere alcune migliaia di euro per imposta di registro e adempimenti burocratici.
La Città Metropolitana ha valutato i terreni 1,42 euro a metro quadrato e la Casina del guardia 35.000 euro. Sul totale di 86.442 euro è stato applicato uno sconto del 25%: il risultato è il “prezzaccio” spuntato dal Comune.
La copertura della spesa avverrà con parte dei soldi incassati dal Comune con la vendita, avvenuta nei mesi scorsi, del Podere Le Corti a Osteria Njuova per poco più di un milione di euro.
Il Comune ha anche deciso la cessione ad un privato di un terreno inutilizzato in via del Carota, vicino all’Oratorio di Santa Caterina, per 18.900 euro.