Il Cimitero monumentale dell’Antella si trasforma eccezionalmente in palcoscenico teatrale per quattro serate: accadrà il 16, 17, 18 e 19 luglio. La Compagnia delle Seggiole, assieme alla Misericordia di Antella ed il Cral già Banca Toscana, presenterà in prima assoluta “Sepolte Memorie”.
La rappresentazione ci trasporta alla fine dell’Ottocento, raccontando il dramma di una famiglia spezzata da un terribile segreto e le conseguenze che questo ha avuto sulle generazioni successive. Attraverso il racconto di tre generazioni, il pubblico sarà testimone di come un torto del passato abbia influenzato la vita dei discendenti e di come la percezione del lutto sia cambiata nel corso del tempo. Il Genius Loci del cimitero, uno spirito guida legato indissolubilmente a questo luogo, accompagnerà gli spettatori in questo viaggio nel tempo e nella memoria.
La regia è di Sabrina Tinalli, i testi di Fiammetta Perugi. Interpreti: Ruggero Albisani, Fabio Baronti, Lorenzo Carcasci, Davide Diamanti, Sabrina Tinalli, Silvia Vettori. Allestimento e luci: Silvia Avigo e Daniele Nocciolini; direttore di scena e organizzazione: Fiammetta Perugi; costumi Silvia Avigo.
Sarà l’occasione di un’esperienza unica di scoprire i segreti celati tra le antiche tombe del cimitero della Misericordia dell’Antella.
Gli spettacoli sono previsti il 16, 17, 18 e 19 luglio, con due partenze, alle ore 20 ed alle 21.15 obbligatoria la prenotazione al 3332284784 (dopo le ore 14).
“Il Magistrato dell’Antella – sottolinea il governatore della Misericordia, Paolo Nencioni – prosegue nella sua missione di valorizzazione del proprio cimitero monumentale affiancando agli interventi ordinari e straordinari di manutenzione della struttura, come delle molteplici opere d’arte qui conservate, anche iniziative culturali, come questa. Siamo stati sollecitati a questo intervento a fronte dei quasi 5mila visitatori che nei soli primi sei mesi del 2024 sono venuti appositamente da tutta Italia e anche dall’estero per visitare gratuitamente il nostro Cimitero Monumentale e le sue opere d’arte, in particolare di Galileo Chini, che qui è sepolto, guidati dal nostro custode dei valori Franco Mariani. Questa commedia, scritta appositamente per il nostro cimitero farà apprezzare di più, grazie anche alle luci notturne, la straordinaria scenografia naturale che il posto offre”.
“Personalmente conosco l’attività teatrale della Compagnia delle Seggiole – evidenza il provveditore Milvia Falatti – e quando il nostro custode dei valori ci ha proposto un loro coinvolgimento per la valorizzazione storica e artistica del nostro Cimitero Monumentale ho subito sposato la loro proposta”.
Nel novembre del 2017 un precedente, quando, itinerante fra le le tombe del cimitero dell’Antella, andò in scena il “Lutero” di Osborne, in occasione del 500° anniversario della pubblicazione delle tesi del monaco sulla porta della cattedrale di Wittenberg, per la regia di Riccardo Massai. In quell’occasione fra il pubblico, a sorpresa, spuntò l’allora direttore degli Uffizi, Eike Schmidt con la moglie (vedi articolo).