Si è conclusa con la messa in una pieve affollata di fedeli, la tappa della visita pastorale del cardinale Giuseppe Betori dedicata alla parocchia dell’Antella. Al suo fianco, sull’altare, don Moreno, don Mario e don Renzo. L’arcivescovo ha prima incontrato i bambini del catechismo, poi celebrato la messa. L’Amministrazione comunale era rappresentata dal consigliere comunale Edoardo Ciprianetti.
“Si usa dire che una preghiera perché arrivi a destinazione va ripetuta tre volte – ha detto don Moreno – e allora grazie, grazie, grazie: tre volte grazie all’arcivescovo per la visita nella nostra parrocchia”.
Ieri pomeriggio il cardinale aveva visitato e benedetto il cimitero monumetale della Misericordia di Antella, indugiando qualche attimo davanti alla targa che ricorda quando, il 30 novembre 2008, fu proprio lui a benedire l’altare nella ala nuova del cimitero. “Fu la mia prima uscita da arcivescovo di Firenze”, ha ricordato in più occasioni. A fargli da “guida”, il parroco don Moreno e il vicegovernatore della Misericordia, Alessandro Fiani.
Monsignor Betori tornerà nel territorio di Bagno a Ripoli per proseguire la visita pastorale il 2 marzo alla parrocchia di Villamagna. Il 3 marzo, alle 18, in municipio, incontrerà il Consiglio comunale.