Il Bar Gianni, in via Roma a Croce a Varliano, e sempre stato una roccaforte viola, ma da qualche giorno è la prima Rocco-forte viola. Il faccione sorridente del presidente della Fiorentina Rocco Commisso campeggia sul bandone del bar in stile Zio Sam.
L’ha dipinto, durante l’ultimo fine settimana, Antonio Morozzi, pittore livornese noto per aver decorato numerosi bandoni di negozi nella città labronica, ma tifossissimo viola. “Da bambino il padre gli faceva sentire l’inno della Fiorentina – racconta Gianni Focardi, titolare del bar di Croce – Nei giorni scorsi, trovandosi da queste parti, ha chiesto se c’era un esercizio commerciale che avrebbe potuto accogliere il ritratto di Commisso e gli hanno indicato il mio bar. Io ho subito accettato con entusiasmo. Il presidente sta facendo molto per la Fiorentina”.
E si deve alla fantasia di Gianni il “titolo” del ritratto: “Rocco&Roll”. “E’ un omaggio all’America e all’energia di Rocco”, spiega Gianni mentre seve caffè e cappuccini.
Gianni Focardi ha avuto la possibilità di offrire direttamente un caffè al presidente Commisso quando, nel gennaio 2020, dopo un sopralluogo al Viola Park, si fermò in compagnia di moglie, figlio e del sindaco Casini proprio nel “covo viola” di Croce a Varliano (vedi articolo).