Ancora un mese di attesa e poi gli abitanti di Antella, Grassina e Ponte a Ema torneranno ad essere collegati direttamente con la stazione di S.Maria Novella, come accadeva anni fa prima della pedonalizzazione di piazza del Duomo. Il prolungamento delle due linee Ataf era stato annunciato a suo tempo in coincidenza con l’entrata in funzione delle linee tramviare per Peretola e Careggi, ma a tutt’oggi non si era ancora concretizzato.
L’assessore al traffico del Comune di Firenze, Stefano Giorgetti, assicura, però, che entro fine giugno lo spostamento dei bus turistici da piazzale Montelungo, sul lato della Fortezza verso la ferrovia, sarà ultimato e quell’area diventerà il nuovo capolinea delle due linee Ataf da Antella e Grassina. Di fronte a piazzale Montelungo c’è l’accesso diretto al binario 16 e quindi alla stazione di S.M. Novella. “Una ventina di giorni per terminare i lavori e dai primi di luglio il prolungamento delle linee 31 e 32 sarò operativo”, dice Giorgetti.
Il nuovo percorsoi di 31 e 32 prevede che gli autobus Ataf, una volta arrivati all’attuale capolinea in piazza San Marco, proseguano per via degli Arazzieri e via XXVII aprile. Quindi attraverseranno piazza Indipendenza, imboccheranno via Cosimo Ridolfi, si immetteranno nel viale Strozzi, gireranno intorno alla Fortezza da Basso per arrivare al capolinea in piazzale Montelungo. Le due linee faranno tappa anche alla fermata Fallaci (in viale Strozzi lato viale Lavagnini) dove sarà possibile l’interscambio con la linea del tram T1-Leonardo che collega Scandicci con Careggi.
Ma il 33 al Lippi quando ce lo portate? Vogliamo andare alla t1 a Careggi ed alla asl viale Morgagni. Grazie
….. Ed il 30A. Quando ripassa da Santa Maria a Campi? Io pago l abbonamento x i miei 2 figli e tutte le mattine li porto in auto fino alla fermata che dista quasi un km, prima uno è poi l altro. E la benzina ed il tempo chi me la ripaga? Non grazie!!!!
Ma un autobus che arriva fino a Troghi appena dopo San Donato in collina è impossibile ??? Un autobus che ci colleghi direttamente con la via chiantigiana sarebbe utile e comodo anche x gli studenti